2 MARZO INFORMAGIOVANI NOTIZIE










2 MARZO

INFORMAGIOVANI NOTIZIE








LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

MONDADORI, APPRENDISTATO DA EDITORI

Un apprendistato biennale da editor presso le case editrici: questa l’offerta del gruppo Mondadori.
È possibile candidarsi solo attraverso il sito di Monster Italia, partner tecnico della fase di recruiting, entro il 16 marzo.
La casa editrice richiede una laurea in discipline umanistiche, passione per la lettura, età inferiore ai 30 anni, preferibile master in edito-ria e passione per il settore, conoscenza della lingua inglese e di almeno una seconda lingua straniera.
Per maggiori informazioni: https://offerte-di-lavoro.monster.it/Editor-Milano-LOM-Italy-Case-editrici-del-Gruppo-Mondadori/11/193226956

Pavia, concorso per 4 istruttori tecnici - scadenza 24 marzo 2018
Il Comune di Pavia ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di quattro posti di istruttore tecnico, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno.
Le figure saranno impegnate sui progetti relativi ai settori Lavori pubblici e patrimonio, Pianificazione e gestione del territorio e Servizi di promozione sociale, sanità e cimiteri.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani o di un altro stato dell’Unione Europea che abbiano un titolo di studio in:
•Geometra o Perito Agrario;
•Ingegneria o equipollenti;
•Architettura o equipollenti.   
Le prove d'esame si terranno nei seguenti giorni:
•Eventuale preselezione – 9 aprile 2018 - ore 12;
•prima prova scritta: 17 aprile 2018 - ore 14;
•seconda prova scritta: 18 aprile 2018 - ore 14;
•prova orale: 8 maggio 2018 - ore 9.
La domanda di ammissione al concorso, completa della documentazione prevista dal bando, deve essere inviata entro le ore 12 del 24 marzo 2018 o a mano al Protocollo Generale del Comune di Pavia - Piazza Municipio n. 2 – 27100 Pavia, o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Servizio Personale e Organizzazione – Piazza Municipio n. 2 - 27100 PAVIA, o con posta elettronica certificata - sottoscritta mediante firma digitale - all'indirizzo protocollo@pec.comune.pavia.it.
Per info: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2018/Pagine/Pavia-concorso-per-4-istruttori-tecnici.aspx

Martedì 20 marzo 2018 torna il CAREERS MILANO
L'evento, organizzato da Jobadvisor, permette a brillanti neolaureati di entrare in contatto con i referenti HR di importanti realtà nazionali ed internazionali, desiderosi di incontrare giovani di talento da inserire nel proprio team!
L'evento si rivolge a brillanti studenti, neolaureati e giovani professionisti nelle aree Ingegneristiche, Economiche, Informatiche, Tecnico-Scientifiche, Umanistiche... ma non solo!
Sono molte le opportunità di internship e lavoro a cui potersi candidare partecipando all'evento: si spazia dall'area sales, all'area tecni-co/impiantistica, all'area informatica, all'area digitale/marketing, all'area logistica, all'area customer care.
Visitando il sito dell'evento www.careersmilano.it si potranno vedere quelle più in linea con il proprio profilo.
AZIENDE PARTECIPANTI: (l'elenco è in continuo aggiornamento) Academy Cube, Atlas Copco, Bristish Council Examinations Servi-ces, Candy Hoover Group, Costa Crociere, CRCC Asia, Crossborder Oresund, ESCP Europe, EURES, Flex, Gruppo Concorde, HPE Coxa, ICE – Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle Imprese Italiane, Lidl Italia, Rina, Sharktalent, SIAE Microelettronica, Walter Group, Workindenmark. La partecipazione è GRATUITA, previa registrazione sul sito dell'evento www.careersmilano.it
CARRERS MILANO - martedì 20 marzo dalle ore 9.30 alle 16.00 Milano – Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 (M1 Cadorna)

Speciale Cliclavoro Lavorare nel settore sanitario
Lo Speciale di Cliclavoro è dedicato ai Professionisti del settore sanitario. Ostetriche, Infermieri professionali, Operatori Socio-Sanitari, Psicologi, Fisioterapisti, Medici e Oncologi, sono questi e altri i profili da inserire presso Aziende Ospedaliere, Cliniche, Istituzioni e Fon-dazioni, Case di riposo, su tutto il territorio nazionale.
Le offerte di lavoro sono rivolte a giovani con e senza esperienza in possesso di due requisiti base: dedizione e professionalità.
Per info e per candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2018/Pagine/Speciale-Lavorare-nel-settore-sanitario.aspx

ESTERO

Lavoro a Lisbona per italiani come Airline Assistant con Webhelp
Dove: Lisbona, Portogallo
Lavoro: consulente clienti
Settore: viaggi e turismo
Leader europeo nel settore dei servizi alla clientela, Webhelp è stato creato nel 2000, e conta ora con oltre 35.000 collaboratori in 28 paesi.
Descrizione del progetto
Webhelp offre lavoro a Lisbona per relatori italiani, con un buon livello di inglese, per lavorare in una delle compagnie di aviazione più conosciute del settore.
Mansioni e Responsabilità
    Rispondere alle richieste dei clienti
    Stabilire questa connessione tramite chiamate e email in entrata, gestendo richieste e reclami e fornendo consulenza e informazioni
    Informare i clienti circa le modalità di viaggio
    Gestire le prenotazioni dei voli
    Gestire le comunicazioni con aeroporti e altri partner
Requisiti
    Diploma di scuola superiore o superiore
    Essere nativo o fluente (livello C2) in italiano (obbligatorio)
    Avere una buona conoscenza dell’inglese (obbligatorio)
    Disponibilità a lavorare a orari rotanti dal lunedì alla domenica, tra le 7:00 e le 19:00
    Adattabilità a diversi programmi, considerando le esigenze del progetto
    Avere eccellenti capacità comunicative
Condizioni economiche
    Formazione iniziale e continua
    Stipendio base più bonus mensile
    Indennità di trasporto
    Assicurazione sanitaria privata (dopo 6 mesi di contratto)
    Rimborso del biglietto aereo, per i candidati che si trasferiscono dall’estero
    Alloggio offerto durante il primo mese di lavoro, per i candidati che si trasferiscono dall’estero
    Approfittate delle nostre collaborazioni con diverse entità, in particolare con palestre e ristoranti, in modo da poter sfruttare al meglio la vostra esperienza a Lisbona.
Guida alla candidatura
Per candidarsi inviare Il proprio CV e una lettera motivazionale in inglese
http://job.webhelp.pt/portugal/en/italian-airline-assistant

Lavoro verde in Germania
Visitare il portale tedesco del Centro per l’impiego   www.arbeitsagentur.de/
Le posizioni riguardano personale sia diplomato sia laureato; indicare la professione in tedesco.
Altri siti da consultare sono: www.greenjobs.de
Portale specializzato sulle professioni ambientali. Si trovano sia lavori sia tirocini.
www.eejobs.de
Pubblica esclusivamente offerte nel settore delle energie rinnovabili.
www.energiejobs.de
Dedicato alla carriera professionale nel settore energetico e comprende oggi anche le rinnovabili.
www.unendlich-viel-energie.de
Dà informazioni circa le energie rinnovabili in Germania e dispone anche di una sezione dedicata alle opportunità di carriera.
Altri siti:
www.jobverde.de/gruene-jobs
www.convent-online.de
www.nachhaltigejobs.de
www.geothermie.de
www.energieportal24.de
www.energiejobs.nrw.de

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Agevolazioni fiscali per gli abbonamenti AMT - trasporto pubblico
Vantaggi in arrivo per gli abbonati al trasporto pubblico; nella prossima dichiarazione dei redditi 2019 sarà possibile usufruire di
Agevolazioni fiscali per tutti coloro che hanno un abbonamento nominativo ai mezzi pubblici. E’ la legge di bilancio 2018 N. 205, approva-ta il 27/12/2017, a reintrodurre le agevolazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico; gli abbonamenti acquistati direttamente dalle persone fisiche rientrano infatti tra gli oneri detraibili.
L'agevolazione fiscale è concessa per gli acquisti (indipendentemente dalla validità dell'abbonamento) effettuati nel 2018 che potranno essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2019.
Per maggiori informazioni: www.comune.genova.it/content/comunicato-stampa-amt-agevolazioni-fiscali-lacquisto-di-abbonamenti-al-trasporto-pubblico

Evento open day, apertura nuova sede centro antiviolenza mascherona
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 7 marzo 2018 il Centro Antiviolenza Mascherona aprirà le porte della nuova sede situata nel cuore di Genova, in piazza Colombo 3/7.
Un open day dedicato a tutta la cittadinanza e alle istituzioni: alle ore 11 si svolgerà la conferenza stampa in cui le operatrici illustreranno i servizi offerti gratuitamente alle donne vittime di violenza, il report con l’analisi dei dati relativi al 2017 e i nuovi progetti.
Per promuovere l’iniziativa, il Centro Antiviolenza ha lanciato una campagna social #ChangeYouToo a cui hanno aderito alcuni volti noti liguri appartenenti al mondo dello spettacolo e della cultura.
L’evento vuole essere un momento di condivisione collettiva sulla parità di genere, sulle conquiste sociali, economiche e politiche delle donne e sulla loro spinta al cambiamento. Per questo durante l’intera giornata verrà esposta la mostra fotografica “Il lavoro femminile” realizzata da Archivio Storico Studio Leoni.
La mostra, che guiderà i visitatori e le visitatrici dai portici di piazza Colombo fino all’interno della sede, è realizzata in collaborazione con il Civ Colombo/Galata e con il patrocinio della Città Metropolitana di Genova. Nei giorni successivi, le foto verranno esposte in tutte le vetrine delle attività commerciali che aderiscono e sostengono l’iniziativa.
https://www.facebook.com/events/1479152448877668/

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

“Nervi”, una passeggiata in compagnia dei personaggi famosi che hanno amato questo magnifico an-golo di Genova - Sabato 3 Marzo 2018
La prima tappa, interna al Teatro Emiliani, è dedicata a Constance Wilde, interpretata da Fiona Dovo: donna intelligente e colta, visse a suo modo dentro e “fuori” dalle rigide regole morali che condizionavano il periodo vittoriano. Sposato un artista del calibro di Oscar Wil-de, riuscì a seguire il suo genio eccezionale, ad “accettare” le sue “estrosità”, ad essergli vicina anche allo scoppiare dello scandalo. Ma poi dovette fuggire. E fuggì nella nostra Riviera, in cerca della pace che non poteva più avere in Inghilterra. Trascorse i suoi ultimi mesi tra Bogliasco e Nervi, e morì a Genova, dove è sepolta nel cimitero di Staglieno. La scena rievoca quel mondo vittoriano, i suoi contrasti e le sue lacerazioni; sullo sfondo della vicenda di Constance si staglia la figura ingombrante dell’intelligenza più lucidamente sarcastica di tutto il Novecento, Oscar Wilde, con le sue battute fulminanti, i suoi giudizi lapidari e ironici, il suo fine umorismo.
Quindi ci si imbatterà, presso la sede della società Dilettanti Pesca Nervi, in Sholom Aleichem: pseudonimo di Sholom Rabinowitz, si tratta de1 più importante scrittore yiddish, nato in Ucraina, nel 1859 e morto a New York nel 1916, qui interpretato da Vittorio Ristagno. Aleichem ebbe una vita piena di avventure e alti e bassi economici che non intaccarono la sua capacità di scrivere mille storie di uomini e animali dense di quell’umorismo ebraico che in questi anni ci ha fatto ben conoscere Moni Ovadia. Soggiornò per diversi mesi a Nervi, dove lo ricorda una lapide posta all’inizio della passeggiata e recentemente restaurata dall’associazione Conoscere Genova, proprio in occasione di un precedente spettacolo di Lunaria.
La terza tappa avrà luogo, come detto, presso Villa Marina il cui giardino sarà eccezionalmente aperta al pubblico: qui le guide di Geno-va Insieme ricorderanno lo storico convegno letterario che ebbe luogo nel 1949, al quale presero parte, tra gli altri, poeti e scrittori del calibro di Sibilla Aleramo, Carlo Emilio Gadda, Carlo Levi, Emanuele Luzzati, Cesare Moravia, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimo-do ed Elio Vittorini.
Infine, al Castello di Nervi gestito dall’associazione Combattenti e Reduci Isonzo Nervi, sarà la volta di Marina Cvetaeva, poetessa russa della prima metà del XX secolo ed esponente di spicco del movimento simbolista, che rivivrà nell’interpretazione di Arianna Comes. Ma-rina fu anche attivista politica che, spendendosi in prima persona contro la rivoluzione comunista, venne costretta dal regime staliniano a lasciare il proprio paese.  Visse a Nervi per alcuni mesi da ragazza a causa della malattia di sua madre e dedicò a Nervi alcune sue poesie. L’incontro con Marina Cvetaeva sarà inoltre preceduto dalla lettura di alcune sue poesie da parte degli alunni del liceo linguistico internazionale Grazia Deledda. I ragazzi sono Matilde Ansaldi, Andrea Drago, Giorgia Faccin, Giulia Franzi, Giulia Memore, Matilde Polesello, Martina Ponassi, Alberto Repetti, preparati dalle insegnanti Stefania Cochetti e Clara Noli.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto* 10 euro *(under 26, over 65, possessori di Green Card e residenti Municipio IX Levante)
Info e Prenotazioni: tel. 010-2477045; cel. 373-7894978, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it

Rassegna "Superba Bellezza" Le meraviglie artistiche di Genova Dal 1° marzo al 21 giugno 2018 Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio ore 21
Il patrimonio artistico verrà illustrato nel corso di questo ciclo di conferenze riguardanti sei capolavori conservati a Genova e prodotti da grandi autori – da Giovanni Pisano e Antonello da Messina fino ad Antoon Van Dyck e Giulio Monteverde – di tradizioni culturali e di epoche diverse.
La rassegna è a cura di Piero Boccardo e Marco Carminati.
Per leggere tutto il programma: http://www.palazzoducale.genova.it/superba-bellezza/

Ieri e oggi: le metamorfosi culturali del nostro tempo, prosegue il ciclo di incontri alla Berio fino a lunedì 7   maggio 2018
Gli incontri si tengono presso la Biblioteca Civica Berio, presso la Sala dei Chierici alle ore 16.30.
Il programma:
Lunedì 5 marzo 2018
Margherita Rubino (Professoressa di Drammaturgia dell'antichità all'Università di Genova)
La vitalità della cultura latina
Lunedì 19 marzo 2018
Alessandro Masi (Segretario generale della Dante Alighieri e Storico dell'arte)
Dal Museon dei Greci alle grandi mostre di oggi
Lunedì 9 aprile 2018
Roberto Iovino (Direttore del Conservatorio Paganini di Genova)
All’opera 150 anni dopo Verdi
Lunedì 23 aprile 2018
Ferdinando Fasce (professore di Storia Contemporanea all'Università di Genova)
I Beatles cinquant'anni dopo
Lunedì 7 maggio 2018
Vito Molinari (Regista televisivo)
Dalla tv in bianco e nero al digitale
Genova - Sarà disponibile gratuitamente per il pubblico un dossier con informazioni sugli argomenti trattati e sui relatori. L’ingresso è libero fino alla capienza massima della sala (99 posti a sedere). A richiesta dei soci, la Dante Alighieri rilascia un attestato di partecipa-zione al ciclo di incontri per possibili accreditamenti. Per informazioni: dalighieri.ge@libero.it; 0185 782225.
Fonte: http://www.mentelocale.it/genova/eventi/67846-ieri-oggi-metamorfosi-culturali-nostro-tempo-ciclo-incontri-berio.htm

Mostra di Antonio Ligabue Loggia degli Abati, Palazzo Ducale Genova. Dal 3 marzo al 1 luglio 2018
La mostra, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con la Fondazione Antonio Ligabue di Gualtieri (RE), il Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, presenta l’intero percorso dell’artista, dalla fine degli anni ’20 al 1962 e i diversi strumenti attraverso cui Ligabue si è espresso nel corso della sua attività, privilegiando in particolare la pittura. Saranno esposti circa 80 opere, alcune sculture, disegni e incisioni, provenienti da collezioni private, da raccolte pubbliche e da Fondazioni bancarie.
Orari: da martedì a domenica, ore 10-19 Lunedì chiuso La biglietteria chiude un’ora prima
Biglietti intero 11 € ridotto 9 € scuole 4 € audioguida compresa
Per info: http://www.palazzoducale.genova.it/antonio-ligabue/

Ultimo aggiornamento: 05/03/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8