Enti di diritto pubblico vigilati
Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dall’amministrazione ovvero per i quali l’amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell’ente, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.
Ragione sociale Funzioni attribuite e Attività svolte in favore dell’Amministrazione/Attività di servizio pubblico affidate
ISTITUZIONE MUSEI DEL MARE E DELLE MIGRAZIONI Funzioni attribuite: L’Istituzione “Musei del Mare e delle Migrazioni” è un istituto culturale al servizio dei cittadini, per la salvaguardia, tutela e valorizzazione della cultura marittima e della storia e della memoria delle migrazioni, dell’identità storica genovese, delle esplorazioni e dei rapporti con altre culture. In questo senso, l’Istituzione ricerca, acquisisce, conserva, restaura ed espone: oggetti, opere, manufatti, iconografia e documenti, pertinenti al mondo marittimo, all’evoluzione della navigazione e delle esplorazioni, a fine di studio, didattica e divulgazione.
Attività svolte in favore dell'Amministrazione: L’Istituzione, nel rispetto degli indirizzi determinati dal Comune di Genova, partecipa alla definizione delle politiche museali dell’Amministrazione, e vi si attiene.
L’Istituzione organizza la gestione dei servizi che le sono affidati, nel rispetto degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale e nell’ambito della politica museale della Civica Amministrazione, in base a quanto definito nel proprio Piano di Attività Annuale, il quale deve specificare i risultati da raggiungere e la quantità e la qualità delle risorse necessarie.
Il Piano di Attività Annuale, redatto in analogia al Piano Esecutivo di Gestione del Comune (PEG), è sottoposto all’approvazione della Giunta Comunale e al suo interno prevede le modalità di aggiornamento e controllo.
Ultimo aggiornamento: 24/02/2016
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8