14 Settembre INFORMAGIOVANI NOTIZIE




14 SETTEMBRE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

Dal 18 Settembre riprende lo Sportello "Come fare a mettersi in proprio" presso Informagiovani
Sportello informativo di accompagnamento all'Autoimprenditorialità.
Ogni terzo martedì del mese dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso il Centro Informagiovani Piazza Matteotti 24 r sarà presente lo sportello specialistico "COME FARE A METTERSI IN PROPRIO" tenuto dal CLP (Centro Ligure di Produttività).
Per info: http://www.genovagiovani6tu.comune.genova.it/content/sportello-come-fare-mettersi-proprio
Per info e per prenotazioni: informagiovani@comune.genova.it

Il tecnico della Nautica: il capo barca - Programma Operativo Regione Liguria – Fondo Sociale Europeo 2014-2020
CORSO DI FORMAZIONE DI 800 ORE PER 15 DISOCCUPATI         IL TECNICO DELLA NAUTICA : IL CAPO BARCA
È un percorso di 800 ore di formazione finanziata rivolto a 15 disoccupati (diplomati e laureati), finalizzato alla formazione di una figura professionale responsabile delle fasi operative del processo di costruzioni delle navi e della gestione dell’organizzazione dei lavori. Il cor-so è finanziato tramite il PROGRAMMA OPERATIVO REGIONE LIGURIA FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 (ASSE I – Occu-pazione) e prevede il collocamento di almeno il 60% degli allievi idonei presso FINCANTIERI.
Per iscirversi scaricare i 2 allegati al sito: http://www.ausind.it/(510syw55pkse4155zsjfvsmv)/index.aspx?lang=ITA&sectionid=0.1.16&action=532548784&itemid=1535

Concorso pubblico per n.40 Agenti Polizia Municipale Cat C, posizione economica C.1
scadenza 27 settembre   2018

È online il bando del concorso indetto dal Comune di Genova. Obiettivo, l’assunzione a tempo indeterminato di 40 agenti entro dicembre e la creazione di una graduatoria cui poter attingere nei prossimi anni. Per la prima volta inserita anche una prova di efficienza fisica
Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi alla seguente pagina web: https://questionari.comune.genova.it/index.php/164272?lang=it entro le ore 24 del giorno 27 set-tembre 2018.
Per tutte le info e per scaricare il bando: http://www.comune.genova.it/content/concorso-pubblico-n40-agenti-polizia-municipale-cat-c-posizione-economica-c1

Corso di perfezionamento in Mediazione comunitaria in ambiti sociali complessi
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Formazione
Scadenza iscrizioni: 28 settembre 2018 ore 12.00
Iscrizioni online: https://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione

Seminario gratuito "IL LAVORO INDIPENDENTE…UNA SCELTA POSSIBILE"
Mercoledì 26 SETTEMBRE 2018, dalle ore 10 alle ore 13 presso Informagiovani Genova Palazzo Ducale Piazza G. Matteotti 24
Programma:
Illustrazione del Servizio di Sostegno alla Competitività delle Imprese del Territorio
Le differenze tra lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprenditori
Cenni sugli aspetti fiscali con particolare riferimento al
“Regime Forfettario Start Up”
Le varie forme giuridiche d’impresa
Dall’idea al Progetto, fino all’Elaborazione di un Business Plan
Le Iniziative di finanziamento agevolato attualmente attive sull’Autoimpiego e sull’Autoimprenditoria
Per info e iscrizioni di mattina: Segreteria CLP, Tel 01055087205-207

ESTERO

SVE in Austria su giornalismo televisivo
L’associazione Scambieuropei, per conto della Hosting organization akzente Salzburg, è alla ricerca di un volontario/a interessato a partire per l’Austria dal 01 febbraio 2018 al 31 gennaio 2020.
L’obiettivo del progetto è di incoraggiare la società civile, la comunicazione tra le culture e le generazioni, promuovere l’uguaglianza dei sessi, l’alfabetizzazione mediatica e il know how, attraverso i media e lo scambio di libere informazioni per il collegamento tra culture e tra generazioni.
Le attività previste sono il sostegno del personale, lo sviluppo di un progetto mediatico personale e creati-vo, la partecipazione a conferenze stampa ed eventi culturali, produzione di report, gestione del sito web.
Per quanto riguarda le condizioni economiche, il volontario/la volontaria vedrà il viaggio A/R coperto al 100% e vitto e alloggio pagati in toto. Lo stesso per l’assicurazione e un breve corso di lingua locale.
Inviare la propria candidatura al link:   https://www.scambieuropei.info/form/sve-in-austria-a-salisburgo-sul-giornalismo-televisivo-presso-una-community-tv-no-profit/
Ulteriori informazioni sul sito: https://www.scambieuropei.info/sve-austria-salisburgo-giornalismo-televisivo-community-tv-no-profit/
Infopack: https://www.dropbox.com/s/n64p9on4b19tz9h/community%20tv.pdf?dl=0

Lavoro in Francia a Strasburgo per laureati in chimica, farmacia e biologia con EDQM
Il Consiglio d’Europa e la sua Direzione Europea per la Qualità dei Medicinali e l’Assistenza Sanitaria (EDQM) sono alla ricerca di un assistente scientifico motivato e capace con spiccate capacità analitiche, in grado di revisionare dati criticamente e prendere decisioni appropriate. Presso l’EDQM lavorano professionisti provenienti da più di 20 paesi.
Il candidato prescelto lavorerà presso il Certification of Substances Department svolgendo attività di assistenza scientifica professionale alla procedura per la certificazione di idoneità alle monografie della Farmacopea europea (CEP)
Requisiti richiesti:
    diploma di istruzione superiore
    qualificazione in farmacia, chimica, biochimica o altra disciplina pertinente;
    conoscenza dei requisiti normativi europei per i prodotti farmaceutici;
    breve esperienza professionale nel settore (minimo 6 mesi);
    ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese) e conoscenza di base dell’altra lingua ufficiale (fran-cese).
Condizioni economiche
    stipendio mensile da 3.9191 euro
    assicurazione sanitaria
    indennità aggiuntive: indennità di famiglia e di espatrio (a seconda dei casi).
Per candidarsi a questo lavoro in Francia, è necessario compilare il form qui sotto:
https://www.eurobrussels.com/job_apply/149905/Scientific_Assistants_CEP_Revisions_Team_Council_of_Europe_European_Directorate_for_the_Quality_of_Medicines_and_Healthcare_Strasbourg_France
Scadenza  24 Settembre 2018

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

A COLAZIONE CON IL SINDACO: RIPRENDONO GLI APPUNTAMENTI
A colazione con il sindaco è un appuntamento pensato per aprire un canale di comunicazione diretto tra gli amministratori e la cittadi-nanza, per costruire insieme la Genova del futuro. Ogni incontro dura circa un’ora e sono ne previsti in tutti i Municipi. I cittadini che vo-gliono incontrare il Marco Bucci devono compilare l'apposito modulo o chiamare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero verde 800 085324, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Per maggiori informazioni: http://www.comune.genova.it/content/colazione-con-il-sindaco-3
Per scaricare il modulo: http://www.comune.genova.it/content/a-colazione-con-il-sindaco

#COLLEGHIAMOGENOVA - NUOVA INIZIATIVA PER LA MOBILITÀ
Un aiuto alla viabilità di Genova e ai suoi cittadini: con il progetto “ColleghiAmoGenova”, Jojob, principale operatore di carpooling azien-dale in Italia, mette a disposizione della città il suo innovativo servizio di condivisione dell’auto nel tragitto casa-lavoro per agevolare gli spostamenti dei genovesi e contribuire a snellire il traffico nelle ore di punta verso le aree in cui si concentrano i lavoratori, con un’azione solidale.
Condividere l’auto per raggiungere il posto di lavoro, contribuendo a supportare la mobilità della propria città: è questo l’obiettivo di “Col-leghiAmoGenova”, il progetto per facilitare la viabilità di Genova realizzato da Jojob, l’operatore di carpooling aziendale che tramite piat-taforma web e app su smartphone agevola gli spostamenti casa-lavoro di colleghi della stessa azienda o di aziende limitrofe.
Per attivare il servizio è necessario scaricare l’app di Jojob su smartphone o registrarsi su www.jojob.it/colleghiamogenova.  Per facilitare l’utilizzo, sono state individuate in città 10 aree quali punti di arrivo, a ciascuna delle quali corrisponde un codice. Ogni iscritto dovrà inse-rire il codice dell’area in cui si trova l’azienda per cui lavora o il CAP di destinazione, potrà così pubblicare il proprio tragitto casa-lavoro e individuare i possibili passeggeri o autisti per condividere la tratta.
Le aree della città individuate e il loro codice abbinato sono:
- Voltri: COLLEGHIAMO1
- Sestri Ponente: COLLEGHIAMO2
- Campi: COLLEGHIAMO3
- Bolzaneto: COLLEGHIAMO4
- Sampierdarena WTC: COLLEGHIAMO5
- Porto Antico/Darsena: COLLEGHIAMO6
- Piazza Dante/Via XX Settembre: COLLEGHIAMO7
- Brignole/Marassi: COLLEGHIAMO8
- Molassana: COLLEGHIAMO9
- San Martino: COLLEGHIAMO10

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

"PAGANINI GENOVA FESTIVAL" dal 02 al 28 ottobre 2018
Dal 2 al 28 ottobre, la II edizione del Festival presenta artisti del più alto livello internazionale che si esibiscono sui palcoscenici cittadini e nei luoghi legati alla memoria dei Paganini. Conferenze, workshop, proiezioni, visite guidate ed esperienze gourmet completano il pro-gramma degli eventi, che si propone di valorizzare il patrimonio artistico-culturale di Genova nel segno di uno dei suoi figli più nobili, una rock-star ante litteram ed una personalità modernissima, che ha lasciato nella cultura e nel costume un’indelebile impronta e un'eredità imperitura.
Il festival si articola in due sezioni: Controcanti, dal 2 al 23 ottobre, e Hommage à Paganini, dal 24 al 28 ottobre.
Ad eccezione di sei concerti, tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.
Per maggiori info: http://www.visitgenoa.it/evento/musica-ottobre-paganini-genova-festival

Book Pride 2018 la fiera nazionale dell'editoria indipendente, torna a Genova
Tutti gli amanti dei libri - e dell'editoria indipendente - possono segnarsi sul calendario il weekend che va da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018, a Palazzo Ducale.
Per info: http://www.genovatoday.it/eventi/book-pride-2018.html

I Macchiaioli in mostra a Palazzo della Meridiana - Palazzo della Meridiana - Genova Da venerdì 14 set-tembre a domenica 9 dicembre 2018
La mostra di Palazzo della Meridiana racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento - da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca a Silvestro Lega - le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fonda-mentale per la nascita della pittura moderna. In esposizione oltre cinquanta opere di rara bellezza, provenienti da collezioni pubbliche e private, accompagnate da approfondimenti e focus. (Mostra organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collabora-zione con Vidi Mostre). Questi gli orari per visitare la mostra dei Macchiaioli alla Meridiana: martedì - venerdì ore 12 - 19; sabato e do-menica ore 11 - 19; biglietto d'ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro (over 65, ragazzi 12 - 18, convenzioni speciali); bambini 6-12 anni 4 euro. Per ulteriori informazioni: Palazzo della Meridiana - Mostra "I macchiaioli"
Per info: https://www.mentelocale.it/genova/eventi/92161-i-macchiaioli-in-mostra-a-palazzo-della-meridiana.htm - http://www.palazzodellameridiana.it/mostra-macchiaioli-genova/
Ultimo aggiornamento: 13/09/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8