13 aprile INFORMAGIOVANI NOTIZIE

13 APRILE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

IIT cerca un fotoreporter
L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) cerca un fotoreporter per lavorare nell'ufficio Outreach e produzione digitale con sede a Genova (ODP).
Mansioni
Supporto alle attività di comunicazione relative al programma scientifico e ai risultati conseguiti dall'Istituto Italiano di Tecnologia, realizzando e rilasciando prodotti multimediali (es .: video, immagini, podcast, ecc.)
Contribuire proattivamente a progetti multimediali in corso e sviluppare nuovi formati e progetti multimediali.
Requisiti
Ottima organizzazione e capacità comunicative
Ampia conoscenza del tiro e dell'illuminazione
Vasta conoscenza di video editing, valutazione e produzione (Adobe Creative Suite)
Ampia conoscenza della post-produzione fotografica (Adobe Lightroom, Adobe Photoshop)
Capacità di creare e integrare la grafica animata accattivante (Adobe After Effects)
Ampia conoscenza dei media digitali
Conoscenza della lingua inglese obbligatoria
Capacità di rispettare le scadenze e gestire più progetti
Desideroso di lavorare in gruppo
La candidatura deve essere presentata, entro il 30 aprile 218, inviando un Curriculum Vitae dettagliato a  selezioni@iit.it  indicando "Outreach and Digital Production Office CB 75176"  nell’oggetto dell’e-mail.

Offerte di lavoro del gruppo Iren Posizioni aperte a Torino e provincia
Iren, gruppo multiservizi operante nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento ed in altri servizi di pubblica utilità ricerca personale per posizioni aperte a Torino e provincia.
Per conoscere tute le opportunità ancora valide: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/lavoro/offerte-di-lavoro-iren
Animatori turistici, posizioni aperte
Primavera estate, tempo di vacanze e anche di lavori stagionali, lavorare e divertirsi, oggi pubblichiamo un link di eurocultura, dove è possibile trovare le posizioni aperte come animatore turistico e figure simili.
Per tutte le info: www.eurocultura.it/muoversi/animatori-turistici

Cultura in formazione - Corsi in regione Liguria
Sono ancora tante le opportunità per i giovani che desiderano formarsi e lavorare nel mondo della cultura e dello spettacolo
Tecnico delle luci, attore, cantante lirico, operatore di ripresa, aiuto regista, entertainment technician... sono solo alcune delle numerose figure professionali oggetto del gruppo di corsi di formazione proposti dalla Regione Liguria.
I corsi, finanziati con risorse del Fondo sociale europeo, sono destinati a giovani e adulti disoccupati e non occupati in possesso di una qualifica triennale, di un diploma di scuola secondaria superiore o di una laurea di vecchio o nuovo ordinamento.
L'obiettivo è formare professionisti pronti a rispondere alle richieste di specializzazione del mondo del lavoro per permettere la crescita della cultura e della creatività in Liguria.
Per tutte le info: http://www.iolavoroliguria.it/area-cittadino/notizie-per-i-cittadini/2488-cultura-in-formazione.html
Per accedere all'elenco: http://www.formazionelavoro.regione.liguria.it/images/cultura_elenco_corsi.pdf

ESTERO

CONCORSO NAZIONALE “Animus Loci: tracce d'Europa nel cuore d'Italia”
Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la
Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove Animus Loci, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea:
- Chiavari, dove è conservato il manoscritto della 'Giovine Europa' di Mazzini (Europa dei popoli);
- Trieste, crocevia della letteratura mitteleuropea (Flusso di coscienza europeo);
- Ventotene, dove Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann concepirono il manifesto "Per un'Europa libera e unita" (Europa, sogno di libertà);
- Norcia, culla della cultura benedettina (Europa, fiaccola di civiltà);
- Bologna, sede dell'Alma Mater Studiorum, la più antica università europea (Europa delle università e della circolazione del sapere);
- Napoli, sede del più antico teatro dell'opera europeo (Il linguaggio dell'arte nell'Europa dei lumi);
- Palermo, città simbolo della dieta mediterranea (Europa mediterranea, crogiuolo di culture, popoli e cibi).
Nell'ambito di tale itinerario, la Rappresentanza, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, indice un concorso nazionale di narrativa breve. I racconti dovranno essere inviati esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica
comm-rep-it-info@ec.europa.eu   entro il 30 aprile 2018.  Il concorso è finalizzato alla realizzazione di racconti ambientati in uno di questi luoghi o che ne ripercorrono lo spirito, valorizzandone il contributo alla cultura e all'identità europea.
2. Chi può partecipare - Il concorso è aperto ai giovani tra i 17 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Italia. La partecipazione è gratuita.
Per tutte le info e per scaricare la domanda di partecipazione: https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/img/news/animus_loci_concorso.pdf

Bando di selezione per l’assegnazione di 50 borse di mobilità all’estero per Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Regno Unito della durata di 6 mesi nell’ambito del progetto SME4EASY
Candidature entro il 30 aprile 2018
Settori di stage: turistico, alberghiero, agroalimentare.
I 50 candidati selezionati beneficeranno di una borsa di mobilità grazie alla quale potranno svolgere un periodo di lavoro/formazione all’estero che comprenderà sia il lavoro in azienda che la partecipazione ad attività formative presso le organizzazioni partner del proget-to.
I destinatari del progetto sono giovani:
    di età compresa tra i 17 e i 29 anni
    che abbiano conseguito, da non più di 12 mesi, la qualifica/diploma professionale presso centri/enti di formazione professionale, o il diploma di istruzione secondaria superiore presso gli Istituti che sperimentano il Sistema Duale.
    I candidati dovranno aver frequentato un percorso formativo coerente con uno dei seguenti settori: turistico, alberghiero, agroalimen-tare.
Questo il bando: https://www.dropbox.com/s/3ro939n9nhdmdi6/Bando%20SME4EASY.pdf?dl=0
Maggiori informazioni:
https://scambieuropei.info/borse-mobilita-estero-germania-francia-spagna-irlanda-regno-unito/

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Euroflora: i biglietti anche alla Fiera e al Porto Antico, al via il numero verde per i disabili
Biglietti acquistabili anche alla Fiera Primavera e al Porto Antico
Alla Fiera Primavera, in programma fino al 15 aprile, è stata attivata una cassa dedicata, aperta tutti i giorni dalle 15,30 alle 19,30 e nei weekend dalle 11 alle 13,30. Stesso servizio anche allo Iat del Porto Antico, in calata Falcone Borsellino, aperto dalle 9 alle 18 tutti i giorni.
Un numero verde per i disabili
Da martedì 10 aprile, inoltre, l’assessorato alle Politiche Socio Sanitarie attiverà lo speciale numero verde 800.070506 che fornirà infor-mazioni relative all’accesso ad Euroflora per disabili.
Il numero verde sarà attivo fino a domenica 6 maggio 2018, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18, sabato e domenica inclusi.
Fonte: http://www.genovatoday.it/cronaca/euroflora-biglietti-fiera-numero-disabili.html

CORSI DI INTRODUZIONE AL VOLONTARIATO
Il CELIVO - Centro Servizi per il Volontariato – offre ai cittadini che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato 2 corsi di introduzio-ne al volontariato
II EDIZIONE 2018: 10,12,17 APRILE ore 17.00 - 19,00
III edizione 2018: 8,10,15 maggio ore 16,00 - 18
Per ulteriori informazioni tel. 010 5956815 - celivo@celivo.it - www.celivo.it

THE COLOR RUN, corsa non competitiva sulla distanza di 5 chilometri circa, riservata ai propri associati
THE COLOR RUN è una “fun run”, un evento internazionale che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria.  I par-tecipanti non devono raggiungere la miglior prestazione sportiva, ma trascorrere nel miglior modo possibile i 5 chilometri della corsa durante la quale, ad ogni chilometro, saranno cosparsi di colori, per giungere all’arrivo dove avrà poi inizio un'indimenticabile festa di musica e di colori.
L’edizione 2018 di THE COLOR RUN si svolgerà in diverse tappe, ciascuna autonoma ed indipendente.
Le tappe ad oggi confermate* sono:
- Sabato 9 giugno: Genova
- Sabato 14 luglio: Riccione
- Sabato 28 luglio: Lignano Sabbiadoro
- Sabato 15 settembre: Milano
La partecipazione è consentita in maniera autonoma a ragazzi ed adulti dagli 8 anni in su. Ciascun adulto maggiorenne (18 anni com-piuti alla data della corsa) può inoltre accompagnare fino ad un massimo di 4 bambini di età compresa dai 0 ai 7 anni, che si impegnerà ad assistere e guidare nella corsa, attenendosi alle norme di sicurezza fornite dall’organizzazione.
Per conoscere tutto il regolamento: http://thecolorrun.it/genova/

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Prima edizione del Festival del mare - 10/12 Maggio - Genova
Dal 10 al 12 maggio, tra gli spazi del Porto Antico e la Darsena debutta la prima edizione del Festival del Mare, manifestazione voluta e organizzata dall’Università di Genova.
Più di 20 discipline con oltre 50 eventi, 300 persone coinvolte e l’ambizione di valorizzare la ricchezza e le opportunità offerte dal mare: economia, ricerca, professioni, formazione e non solo. Grande attenzione alle nuove professioni del mare, dai fabbisogni tecnici e forma-tivi alle sfide per creare le nuove competenze.
Tra i numerosi appuntamenti si segnalano: le due tavole rotonde dedicate alle nuove professioni del mare e ai giovani e la ricerca sul mare; i grandi incontri con Kevin Fewster, direttore del National Maritime Museum di Greenwich, Raffaele Saladino, presidente della società italiana di astrobiologia, Nick Sloane direttore del parbuckling della Concordia, Mattia Bonavida fotografo professionista molto seguito sui social network, Mariasole Bianco, biologa marina e volto noto della trasmissione televisiva Alle falde del Kilimangiaro.
Per conoscere il programma: https://unige.it/comunicato.html#/!5aa255f83de5ed0400f4a2f0

4° Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura
Edizione straordinaria per le celebrazioni del 50° anniversario della morte, riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica
SCADENZA 29 maggio 2018
Per info su tutte le sezioni del premio e sul regolamento: http://www.rivistaorizzonti.net/concorsoquasimodo.html
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0774-354400 lun. - ven. ore 9.00 - 12.45

Euroflora 2018. Il concorso Balconi fioriti per i pollici verdi della città
Un concorso, a tema libero e aperto a tutti, esclusi i professionisti del settore. Per colorare la città in occasione di Euroflora 2018 alle-stendo balconi, terrazzi, giardini e aree verdi in genere, di proprietà privata, con fioriture di ogni genere. Ogni partecipante si impegnerà a mantenere gli arredi floreali per almeno 15 giorni e nel periodo compreso tra domenica 1° aprile e domenica 6 maggio. Un vincitore in ogni Municipio
Ogni partecipante si impegnerà a mantenere gli arredi floreali per almeno 15 giorni e nel periodo compreso tra domenica 1 aprile e domenica 6 maggio.
Si potrà concorrere nell’ambito del Municipio dove si risiede e abita o anche dove si lavora: sarà poi una giuria, costituita da esperti, a valutare gli allestimenti.
Per partecipare al concorso è necessario compilare una scheda di partecipazione da presentare o inviare via mail al Municipio di competenza entro le ore 12 di lunedì 20 aprile, corredata da tre foto (da diverse angolazioni) dell'allestimento floreale, in formato digitale (jpg o pdf) o cartaceo.
Per saperne di più: http://www.comune.genova.it/content/euroflora-2018-il-concorso-balconi-fioriti-i-pollici-verdi-della-cittagrave
Ultimo aggiornamento: 13/04/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8