12 gennaio INFORMAGIOVANI NOTIZIE















12 GENNAIO

INFORMAGIOVANI NOTIZIE




LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE


“COME FARE A METTERSI IN PROPRIO” - Sportello informativo di accompagnamento all'Autoim-prenditorialità a Informagiovani
Ogni terzo martedì del mese dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso il Centro Informagiovani Piazza Matteotti 24 r sarà presente lo sportello informativo "COME FARE A METTERSI IN PROPRIO" tenuto dal CLP (Centro Ligure di Produttività).
Per info e per prenotazioni: informagiovani@comune.genova.it

Servizio CV-Check
L’Ateneo mette a disposizione un servizio di consulenza individuale della durata di circa 30 minuti, che ha lo scopo di fornire consigli e suggerimenti utili per la revisione del proprio curriculum vitae, verificando che contenga gli elementi di contenuto e normativi necessari per renderlo efficace e in linea con il proprio obiettivo professionale.
Il servizio è riservato a tutti gli studenti e i laureati dell’Ateneo
E’ necessario prenotare il servizio al link sotto disponibile, inserendo la propria matricola UniGE. E’ possibile scegliere un orario di prefe-renza tra quelli che, non essendo ancora stati prenotati, risultano ancora disponibili.
La prenotazione è vincolante rispetto alla partecipazione all’iniziativa; in caso di sopraggiunti impedimenti è necessario segnalarlo il prima possibile tramite una mail a sportellolavoro@unige.it al fine di rendere la fascia oraria nuovamente disponibile per altri interessati.
Il servizio si svolge presso lo Sportello Lavoro (Piazza della Nunziata, 3° piano).
Per partecipare occorre eseguire la procedura online, entro le ore 12 del giorno precedente alla data prescelta.
Per prenotarsi e per conoscere tutti gli appuntamenti collegarsi a: Piazza Studenti
Aulaweb/ https://piazzastudenti.aulaweb.unige.it/
accedere con le proprie credenziali UnigePass, selezionare la giornata e l'orario presecelti
cliccare su: "Prenota".

Speciale Cliclavoro Profili Umanistici
Saper scrivere ma non solo, oggi i profili umanistici sono orientati sempre di più al digitale, laddove figure come il Social media editor o il Copywriter vengono inseriti in percorsi lavorativi che richiedono competenze linguistiche e di scrittura, ma che necessitano anche della conoscenza dei nuovi strumenti informatici. Questo permette a chi ha conseguito una laurea umanistica di proporsi in un mercato del lavoro sempre più digitale. Nello Speciale di questa settimana abbiamo selezionato alcune offerte di lavoro per Editor, Assistente alla Comunicazione, Personale per Ufficio Autori, Copywriter, Social media manager, Content manager. Si segnalano, inoltre, opportunità di stage per coloro che stanno muovendo i primi passi dopo la laurea.
Per info e per candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2018/Pagine/Speciale-Profili-Umanistici.aspx

Gruppo FS Italiane, assunzioni a tempo indeterminato
Il Gruppo Ferrovie dello Stato, è alla ricerca di varie figure da inserire presso le sedi di Roma, Napoli e Milano, a tempo indeterminato.
Di seguito le posizioni ricercate:
-Account Corporate & Trade: in ambito Commerciale Mercato di Trenitalia, sedi di Roma/Milano: https://siv-recrui-ting.gruppofs.it/hcmcv/RecruitmentWeb2/CznWfResearch.asp?FNT=0&PRV=0&FUNID=5006038&LANGID=1040&ISM=N&FRM=G   scadenza offerta: 17 gennaio 2018
-Specialisti Innovazione, Sviluppo Canali Digitali e Contact Center: sede di Roma: https://sivrecruiting.gruppofs.it/hcmcv/RecruitmentWeb2/CznWfResearch.asp?FNT=0&PRV=0&FUNID=5006038&LANGID=1040&ISM=N&FRM=G  scadenza offerta: 17 gennaio 2018
-Analisti CRM/Precision marketing: in ambito Commerciale Mercato Trenitalia, sede di Roma: https://siv-recrui-ting.gruppofs.it/hcmcv/RecruitmentWeb2/CznWfResearch.asp?FNT=0&PRV=0&FUNID=5006038&LANGID=1040&ISM=N&FRM=G   scadenza offerta: 21 gennaio 2018.
Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Gruppo-FS-Italiane-assunzioni-a-tempo-indeterminato.aspx

Voucher la digitalizzazione: presto al via le richieste al MISE
Scatta a gennaio una nuova opportunità per le piccole e medie imprese italiane che si affacciano al digitale. A partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 si potrà inviare la domanda al Ministero dello Sviluppo Economico per ricevere un voucher del valore massimo di 10mila euro.
L’obiettivo è sostenere la trasformazione delle PMI nel segno dell’industria 4.0. Il voucher potrà infatti essere utilizzato per l’acquisto di componenti software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di migliorare l'efficienza aziendale; modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro; sviluppare soluzioni di e-commerce; fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare; realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Le risorse stanziate per l’iniziativa ammontano a 100 milioni di euro. L’importo di ogni singolo voucher non potrà superare i 10mila euro e potrà coprire il 50% massimo delle spese totali ammissibili. Gli acquisti devono poi essere effettuati solo dopo la prenotazione del vou-cher.
La procedura telematica per l’invio della domanda sarà disponibile per la sola compilazione già dal 15 gennaio 2018. Per accedervi l’azienda richiedente deve possedere la Carta nazionale dei servizi, una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua regi-strazione nel Registro delle imprese.
Il termine ultimo per l’invio delle istanze telematiche è fissato alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Per saperne di più consultare il sito del MISE: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione
Fonte: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Voucher-la-digitalizzazione-presto-al-via-le-richieste-al-MISE.aspx

ESTERO

Stage a Washington presso la Banca Mondiale
Periodo:  stage estivo: giugno-settembre
               stage invernale: dicembre-marzo
Descrizione dell’ente
La Banca Mondiale (BM) è la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà ed è for-malmente un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
La World Bank (acronimo WB) comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA).
La BM lavora oggi su interventi sudi assistenza finanziaria internazionale, sviluppo del capitale sociale, good governance, crescita del settore privato, finanziamento del bilancio pubblico dei Paesi in via di sviluppo.
Requisiti:
studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o dottorato preferibilmente in Economia, Finanza, Sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), Scienze sociali (antropologia, sociologia), Agricoltura, Ambiente e Sviluppo del settore privato, non-ché settori rilevanti;
ottima conoscenza dell’inglese;
la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese, costituirà un valore aggiunto insieme ad esperienza pregressa nel campo.
Retribuzione
    prevista ma non specificata + indennità per le spese di viaggio
    Vitto ed alloggio sono a carico degli stagisti
Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina del World Bank
http://web.worldbank.org/WBSITE/EXTERNAL/EXTJOBSNEW/0,,contentMDK:23123155~menuPK:8453544~pagePK:8453902~piPK:8453359~theSitePK:8453353,00.html
Scadenza:
    Stage estivo: le candidature vanno inviate tra il 1 dicembre e il 31 gennaio di ogni anno
    Stage invernali: le candidature vanno inviare tra il 1   ottobre e il 31 ottobre di ogni anno


Training Course a Cipro per lo sviluppo di buone pratiche di inclusione sociale
Dove: Larnaca, Cipro
Quando: dall’8 al 18 marzo 2018
Chi: 2 partecipanti (18+)
Organizzazione d’invio: P.E.CO Progetti Europei di Cooperazione
Deadline: 20 gennaio 2018
Opportunità di Training Course a Cipro per correggere il disallineamento tra la politica e le pratiche delle ONG in relazione al supporto efficiente che gli operatori giovanili possono fornire per l’integrazione sociale dei ragazzi, specialmente di quelli con minori opportunità.
Gli obiettivi del training sono:
    aumentare la consapevolezza degli operatori giovanili sulla nuova struttura delle comunità multietniche e interculturali;
    acquisire e attuare pratiche di successo di inclusione sociale all’interno delle organizzazioni;
    conoscere le cause che influenzano l’implementazione dell’inclusione sociale;
    promuovere l’equità sociale e di genere e sviluppare tecniche per assistere efficientemente i giovani nella loro società così che diventi-no cittadini attivi.
Per questo training course si ricercano 2 partecipanti (18+) con le seguenti caratteristiche:
    età tra i 18 e i 50 anni con poca o nessuna esperienza in progetti internazionali;
    buona conoscenza della lingua inglese;
    operatori giovanili o membri registrati di associazioni che si occupano di progetti legati alla tematica del training;
    interesse verso la tematica dell’inclusione sociale.
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma.
E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione PECO.
Se sei interessato a partecipare a questo training course a Cipro, puoi candidarti inviando un’email (indica nell’oggetto il titolo del proget-to per cui ti candidi) a scambi@peco.genova.it, allegando il tuo CV e una lettera motivazionale che spieghi il tuo interesse nella parte-cipazione al progetto.

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Saldi invernali 2018 dal 5 gennaio al 18   febbraio 2018
I saldi invernali 2018 proseguono, in Liguria, per concludersi domenica 18 febbraio 2018. Un mese e mezzo di vendite a prezzi ribassati: durante questo periodo i commercianti devono esporre i prezzi praticati prima della vendita di liquidazione, i prezzi che si inten-dono praticare durante la vendita e il ribasso espresso in percentuale.
Per info: http://www.genovatoday.it/economia/saldi-inverno-2018.html

Servizio civile nazionale: pubblicazione bandi agricoltura sociale per 1830 volontari – scadenza 5 feb-braio 2018 ore 14.00
Pubblicati due bandi, che si rivolgono all’agricoltura sociale, per la selezione complessivamente di 1.830 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, nell’ambito delle finalità istituzionali individuate dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
•Bando per la selezione di 489 volontari di servizio civile che saranno impegnati in 47 progetti.
•Bando per la selezione di 1.341 volontari da impiegare in 150 progetti di servizio civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazio-nale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, (Garanzia Giovani). In particolare, questo secondo bando è dedicato ai giovani NEET, cioè giovani non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione e si inserisce nelle strategie di contrasto alla disoccupazione giovanile tracciate a livello europeo.
Le domande di partecipazione, redatte secondo le indicazioni contenute nei due bandi, devono essere indirizzate diretta-mente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 5 febbraio 2018.
Per tutte le info: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscn-news/2017/12/bandivolagricoltura.aspx

Guida per trovare lavoro evitando le truffe
Pratica GUIDA che aiuta a riconoscere ed evitare le truffe quando si cerca lavoro in rete.
Per scaricare la GUIDA gratuitamente compilare il modulo in questa pagina:
http://ebook.risorsalavoro.it/ebook_2_riconoscere-ed-evitare-fregature-quando-si-cerca-un-lavoro.html

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Exploracity: l'app per scoprire Genova in 3D, tra medioevo e antichi mestieri
È stata presentata la nuova app Exploracity, la piattaforma mobile di ETT Spa per scoprire il territorio genovese in modo alternativo e con la realtà aumentata, realizzata sotto il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Genova. Le prime due sezioni già disponibili sull’app sono il percorso Genova Medioevale, un appassionante viaggio nella città medievale attraverso punti di interesse dislocati nel Centro Storico di Genova e il Game-Presenze/ Antichi Mestieri, un gioco in cui si va a caccia di oggetti virtuali, attrezzi riconducibili agli antichi mestieri nel Centro Storico di Genova.
L’applicazione, scaricabile dagli store online Android e iOS gratuitamente, ha già disponibili 3 punti di interesse. La scoperta fisica di tutto il percorso inizia presso gli uffici IAT del Porto Antico e di Via Garibaldi. Il visitatore potrà acquistare in più anche una cartina e, tramite un QRcode, sbloccare i contenuti extra.
Per saperne di più: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/74764-exploracity-app-scoprire-genova-3d-medioevo-antichi-mestieri.htm

Concorso “Fare cinema camminando”, al via “Visioni in Movimento” che unirà Trieste ad Aquileia
Una Scuola di Cinema senza Sedie e la produzione di un film che racconti il cammino da Trieste ad Aquileia saranno il premio per il concorso “Visioni in Movimento” che si apre martedì 19 dicembre 2017, promosso dalle associazioni Mattador di Trieste e Visionaria di Siena.
Il concorso si rivolge a giovani autori europei dai 18 ai 30 anni che avranno la possibilità di partecipare ad una speciale residenza artisti-ca e formativa durante la quale potranno produrre il proprio lavoro dedicato al tema del cammino e al territorio, che attraverseranno a piedi assieme ai tutor ed ai formatori di questa speciale esperienza. Per la prima volta Visioni in Movimento, già realizzato in Toscana grazie alla collaborazione tra Mattador e Visionaria, si tiene in Friuli Venezia Giulia che diventa ancora di più terra di cinema, anche in “cammino”.
La scadenza per partecipare è fissata al giorno 2 febbraio 2018.
Per leggere tutto il bando: http://www.premiomattador.it/2017/12/19/fare-cinema-camminando-al-via-visioni-in-movimento-che-unira-trieste-ad-aquileia/

Visite guidate Gennaio - Marzo 2018 al Cimitero di Staglieno
Itinerario dei tour di gennaio (13, 21, 27) ore 10.30
1. Perché Staglieno?
Staglieno è un meraviglioso museo a cielo aperto e dalla data di apertura, 1851, è lo specchio della città genovese. Seguendo un itine-rario incluso nel porticato storico inferiore il percorso guidato esamina le ragioni dell’importanza di Staglieno come fenomeno culturale e sociale attraverso l'osservazione di alcune tra le tombe più rappresentative tra cui alcuni sepolcri ottocenteschi realizzati da Santo Vanni e Giovanni Scanzi e la celebre venditrice di noccioline Caterina Campodonico di Lorenzo Orengo. Nel porticato superiore ammireremo le opere di Giulio Monteverde, l'Angelo Oneto e la Danza Macabra e saliremo quindi al Boschetto dove, nell'ambiente romantico con-trapposto al razionale impianto neoclassico del quadrilatero storico, riposano, tra i tanti protagonisti del Risorgimento italiano, Giuseppe Mazzini, Raffaele Rubattino e Michele Novaro.
Itinerari dei tour di febbraio (4, 17, 25) e marzo (3, 17, 25) ore 10
1. Perché Staglieno?
Staglieno è un meraviglioso museo a cielo aperto e dalla data di apertura, 1851, è lo specchio della città genovese.  Seguendo un itine-rario incluso nel porticato storico e nei settori immediatamente vicini il percorso guidato esamina le ragioni dell’importanza di Staglieno come fenomeno culturale e sociale attraverso l'osservazione di alcune tra le tombe più rappresentative:  la celebre “venditrice di noccioli-ne” Caterina Campodonico, da poco restaurata, la tomba Appiani che apparve sulla copertina dell’album Closer dei Joy Division, il re-staurato Nocchiero di Giovanni Scanzi, la cappella dove è sepolto Fabrizio De André, cantautore indimenticato, e nel settore protestan-te, Constance Lloyd, la moglie di Oscar Wilde, perché Genova, Signora del mare, come la definì Francesco Petrarca, permea della sua vocazione alla multiculturalità anche il suo  cimitero.
ore 11,30
2. Staglieno, tra arte e storia
Inizialmente l'itinerario sarà dedicato all'approfondimento delle correnti e degli artisti tra i più significativi e prolifici dell'ambiente culturale genovese dell'epoca a cavallo tra il XIX e il XX secolo, quali il neoclassicista Santo Varni, Lorenzo Orengo col realismo borghese, il sim-bolista Giulio Monteverde, autore di uno dei simboli internazionali di Staglieno, l'"Angelo" Oneto e il novecentesco Edoardo De Albertis. Osserveremo le loro opere lungo i porticati inferiori e superiori del quadrilatero storico e ci aprirà le sue porte il Pantheon, la cappella dei suffragi di Staglieno, centro focale del quadrilatero e luogo della memoria genovese, con le sepolture degli "illustri" cittadini. Saliremo poi al Boschetto, dove riposano, tra i tanti protagonisti del Risorgimento italiano, Giuseppe Mazzini, Raffaele Rubattino e Michele Novaro.
Itinerario del tour dell’11 marzo
Percorso per la festa della donna
Per celebrare la festa della Donna al Cimitero Monumentale di Staglieno verranno raccontate le vite delle donne sepolte all'ombra dei cipressi. Donne famose, come Mary Constance Lloyd, la vedova di Oscar Wilde o Caterina Campodonico, la venditrice di noccioline, ma anche donne meno note come Elvira Turbiglio, protagonista di una storia di cronaca nera nella Genova di fine Ottocento o Elisabetta Dewar, vedova del diplomatico Taliacarne. Ricorderemo inoltre Fernanda Pivano, sepolta a Staglieno, legata a Fabrizio De André oltre che da forte amicizia da un fecondo sodalizio poetico. Loro e molte altre testimonianze di figure femminili ci guideranno in un itinerario suggestivo condotto da donne per le donne. In segno di omaggio, su ogni sepoltura incontrata durante il percorso, verrà lasciato un rametto di mimosa.
Per tutto il programma dettagliato: http://www.comune.genova.it/content/cimitero-monumentale-di-staglieno-visite-guidate-2018

Venerdì della Cultura al Creamcafe: gli incontri in programma- Palazzo Ducale - Genova - Fino a venerdì 23 marzo 2018 Ore 16:30
Ogni venerdì, alle 16.30, appuntamento con i Venerdì della Cultura al Creamcafe a Matteotti. L’associazione si apre così alla città organizzando un incontro tra tutti i cittadini e alcune persone che nella città si esprimono artisticamente e/o professionalmente e che hanno contribuito alla crescita culturale di Genova.
Anche quest’anno il Creamcafe ha programmato conferenze, presentazioni, incontri tematici, proiezioni, dibattiti che, anche alla luce dell’esperienza pregressa di chi frequenta il Creamcafe, aiuteranno a rendere più vive le loro capacità percettive e cognitive.
Le conferenze sono aperte a tutti e a ingresso libero.
HYPERLINK http://www.mentelocale.it/genova/eventi/60977-venerdi-della-cultura-al-creamcafe-gli-incontri-in-programma.htm"http://www.mentelocale.it/genova/eventi/60977-venerdi-della-cultura-al-
Ultimo aggiornamento: 12/01/2018
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8