10 novembre INFORMAGIOVANI NOTIZIE






10 novembre

INFORMAGIOVANI NOTIZIE



LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

INFORMAGIOVANI di Genova al SALONE ORIENTAMENT
I
Quest’anno INFORMAGIOVANI trasferisce per tre giorni la propria attività al Salone Orientamenti ai Magazzini del Cotone.
Nei giorni 14, 15 e 16 novembre 2017, Informagiovani sarà presente con i propri operatori in uno stand dedicato.
I visitatori potranno trovare al Salone le attività informative e orientative del Centro Informagiovani su: formazione, lavoro, tempo libero, cultura e attività per la crescita personale quali volontariato e mobilità internazionale.
Potranno anche ottenere la tessera gratuita Green Card (15-29 anni) che serve per sconti e agevolazioni non solo commerciali ma anche per teatri, musei, sport, autoscuole, associazioni, ecc.
La novità di quest’anno è la presenza della Redazione Web con la quale i visitatori potranno cimentarsi in un “laboratorio permanente” dedicato alla comunicazione.
Verrà proposto un piccolo questionario su “che cosa i giovani chiedono all’informazione”. Sarà possibile una “visita guidata” sui social network e i web media di Informagiovani.

More than young”, la redazione junior di Informagiovani nata quest’anno, accompagnerà i giovani visitatori a cimentarsi con alcune delle attività solitamente “dietro le quinte” svolte dal centro.

Salone orientamenti: Primo Hackathon sul Lavoro Maratona di innovazione sui temi del lavoro 14 e 15 novembre
14 e 15 novembre al Salone degli Orientamenti il primo Hackathon sui temi del lavoro iscrizioni tramite il sito www.hackathongenova.it fino al 13 novembre.
Le squadre vincitrici delle sfide riceveranno ciascuna un premio di € 1.500,00
Per due giorni, informatici, hacker, orientatori del lavoro, formatori, ricercatori, studenti e cittadini guidati da "ambasciatori" esperti in diverse tematiche, metteranno in campo creatività e competenze intorno al tema del lavoro con l'obiettivo di individuare idee e applicazioni da sviluppare.
Due le sfide intorno alle quali le squadre si confronteranno:
- Trovare lavoro e competenze intorno a noi
- Avere un personal digital assistant
L’hackathon è promosso dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria con la gestione operativa di Job Centre.
https://www.facebook.com/events/1976394369316148/

Speciale professioni dello Spettacolo
Lavorare nello spettacolo, in tv e in teatro, è il sogno di tanti giovani attratti dai riflettori. Nello speciale di questa settimana sono diverse le posizioni aperte riservate ad attori, maschere, ballerini, coreografi, presentatori e animatori. Sono tante anche le possibilità di lavoro nel backstage. Per diventare professionista in questo settore ci vuole abilità, predisposizione a lavorare a contatto con il pubblico, tanta determinazione e in genere molta gavetta. Un’ottima opportunità per avviare la propria carriera, può essere uno stage.
Per info e per candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Speciale-professioni-dello-Spettacolo.aspx


ESTERO

Lavoro con Amazon in Europa. Richiesta conoscenza lingua francese
Amazon è alla ricerca di giovani con talento che conosca la lingua francese per ricoprire la posizione di Seller Support Associate. (Non si deve essere di madrelingua francese, ma la conoscenza di tale lingua è invece obbligatoria)
Seller Support è il punto di contatto tra Amazon e i business partners che offrono il proprio catalogo sul marketplace europeo.
Si tratta di un ruolo adatto a chi vuole sviluppare la propria carriera nell’ambito del Business Development e dell’Account Management.
Requisiti
Ottima padronanza della lingua francese (livello C1 minimo)
Capacità organizzative e di lavoro in team, nonché di problem solving.
Per candidarsi inviare il proprio CV in inglese attraverso il form
http://www.scambieuropei.info/form/lavoro-amazon-europa-richiesta-conosc...
Per ulteriori informazioni:
http://www.scambieuropei.info/lavoro-amazon-europa-lingua-francese/

Incontro ProRecognition - Riconoscimento dei titoli di studio italiani in Germania
Mercoledì 22 novembre 2017, ore 11.30 presso Goethe-Zentrum
Piazza della Vittoria 4/14, 5. Piano Genova
Il progetto è attivo in Italia grazie ad un team di consulenti della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK), i quali e forniscono agli interessati consulenze gratuite individuali per il riconoscimento delle qualifiche professionali italiane.
Programma della giornata:
11:30 - 13:00 Presentazione “Il riconoscimento di titoli italiani in Germania”
13:00 - 14:00 Pausa con buffet
14:00 - 16:30 Consulenza individuale sul riconoscimento dei titoli italiani in Germania
Per partecipare alla presentazione e/o alla consulenza individuale è necessaria l’iscrizione entro il 17 novembre 2017 all’indirizzo
prorecognition@ahk-italien.it
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sui siti www.prorecognition.it
https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/gen/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=21076172
Tel. +39 010 574501

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Prorogato al 18 novembre 2017 il bando gratuito del festival “Uno Sguardo Raro”, primo festival cinematografico internazionale dedicato alle malattie rare
Il bando, a iscrizione gratuita, ha come tema quello del mondo delle malattie rare, descritto da varie angolazioni ed è aperto a professionisti e non professionisti per cortometraggi, cortometraggi Under 30, documentari, spot e cortissimi realizzati con smartphone e tablet, che saranno giudicati e premiati da una giuria di prestigio presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini. Tutte le informazioni sul bando e sul festival al link: http://webdefence.global.blackspider.com/urlwrap/?q=AXicDcq9DcIwEAbQjynY4pLwJ6AKomYGZIIxlmwfupxtwSwUzEbNAnTw6jfZ4_kFXm9Awn0xO9EohaLxYeCkwoEGjii75aHTsmnbVbeew7vjhSWah-dk-3_IyZKziYshr7iq3rZNU2ulnHh02ciZxQgTiwMw_QA_xrUpSg&Z
mentre per iscrivere la propria opera: https://filmfreeway.com/festival/Unosguardoraro

Dare un posto al disordine - ogni cosa al suo posto - A spasso per i vicoli - Percorsi nel centro storico gratuiti con guida
Proseguono gli appuntamenti per approfondire la storia del territorio, conoscere i progetti e le associazioni che vi si sono insediate e lo rendono attivo, vedere alcune delle più antiche botteghe ancora in opera. Per conoscere i ari percorsi e scaricare il depliant del programma: http://www.comune.genova.it/content/dare-un-posto-al-disordine-ogni-cosa-al-suo-posto-spasso-i-vicoli-percorsi-nel-centro-storic

Orientamenti 2017
Anche quest'anno Celivo sarà presente ad Orientamenti per promuovere i progetti rivolti agli studenti, agli insegnanti e a tutti i visitatori della manifestazione interessati a conoscere più da vicino il volontariato nel nostro territorio. L'iniziativa si tiene da martedì 14 a giovedì 16 novembre 2017 presso Il Porto Antico, Magazzini del Cotone, Lo stand sarà nel modulo 7 secondo piano.
Durante la manifestazione il personale del Celivo sarà a disposizione per orientare gli aspiranti volontari alla ricerca dell'attività più adatta al proprio progetto di solidarietà.   links: Sito WEB Celivo: www.celivo.it  -  Sito Orientamenti: http://www.orientamento.liguria.it/

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Promozioni e sconti riservate ai giovani nei teatri di Genova e provincia
I Teatri che partecipano all'iniziativa sono:
Politeama Genovese
Teatro della Tosse
Teatro dell'Archivolto
Teatro Cargo
Teatro Akropolis
Teatro della Gioventù
Teatro di Sori
Teatro sociale di Camogli
Di seguito tutte le promozioni nel dettaglio riservate ai giovani nei teatri di Genova e provincia;
Vai al link    www.lamialiguria.it/it/component/content/article/372-cultura/teatro-giovani/5703-genova-e-provincia-abbonamenti-giovani.html


Mostra "CINEPASSIONI" Loggia della Mercanzia Genova - Storie di immagini e collezionismo prorogata al 07 gennaio 2018
L'esposizione, organizzata dal Comune di Genova e curata da Luca Malavasi, docente di Storia e critica del cinema presso Università degli Studi di Genova con la collaborazione di Ferdinando Bonora, nasce dal desiderio di valorizzare tre importanti realtà legate al cinema presenti in città: la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak.
Per info: http://www.visitgenoa.it/evento/cinepassioni-storie-di-immagini-e-collezionismo

NUOVA EDIZIONE SMACK & PLAY Fiera del Fumetto Videogames – Giochi – Cosplayer 2-3 DICEMBRE 2017
La mostra si svolge presso FIERA DI GENOVA PADIGLIONE BLU “JEAN NOUVEL” con le tradizionali sezioni del fumetto e Cosplay e con le due nuove sezioni Videogames e Giochi.
Per tutte le info sul programma: http://www.smackcomics.it/   

ANTICHI MESTIERI GENOVESI
Sul sito del Comune di Genova http://www.comune.genova.it/content/chizzerun ogni mercoledì scopri il mestiere della settimana.
Ora parliamo del Chizzerun: Nell’antico Archivio della biblioteca di Finale Ligure “Finarium” sembra sia stata trovata l'originaria ricetta dei “chifferi” o “kizerun”, parola di chiara origine araba, senza però l’indicazione delle precise dosi degli ingredienti, rimaste così avvolte in un alone di segretezza e mistero.
Il primo che ripropose ai tempi nostri quel dolce è stato Benedetto Ferro, pasticciere a Finale Ligure nel 1872, che ripresentò alla sua golosa clientela i dolcetti a forma di mezzaluna.
Gli ingredienti, con le dosi gelosamente segrete, erano noti: mandorle dolci in polvere, zuccherini (i ciucarin), albume d'uovo, olio di mandorle, acqua di fiori di arancio, mandorle dolci a lamelle e scorze di mandarino.
La mattina di Natale il padrino e la madrina, come tradizione, preparavano per figliocci e figliocce, questi dolci.
Il chizzerun e anche appetitosi canestrelli (canisceli) erano per i maschi, mentre per le femmine venivano sfornate le "mariette”, dolci a forma di donna che veniva infilato in cima a una canna. Per le strade di Oneglia si sentivano le voci festose di bambini e bambine gridare felici e allegri: “A semmu vegni a pià u chizzerun" mentre si incamminavano verso le abitazioni dei padrini. Il “chizzerun” dolce di origine imperiese, dava il nome anche a coloro che lo preparavano e lo cuocevano.



Ultimo aggiornamento: 10/11/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8