08 Settembre: Informagiovani notizie


08 Settembre: Informagiovani notizie


LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE


APPUNTAMENTI di Settembre. - Informagiovani e Job Centre
Gli incontri sono gratuiti e si svolgono al Centro Informagiovani - Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 24 r
Per informazioni: informagiovani@comune.genova.it - jobcentre@comune.genova.it 
Corsi gratuiti del Fassicomo Scuola Grafica Genovese Venerdì 9 alle ore 9.30
L’ Associazione C.f.p. “E. Fassicomo” – Scuola Grafica Genovese, presenterà i corsi finanziati dalla Regione Liguria nell'ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo di: Fonico di presa diretta;  Direttore della fotografia. 
Si richiede conferma di partecipazione a jobcentre@comune.genova.it
Corso gratuito sugli strumenti operativi per la valorizzazione del territorio Giovedì 15 alle ore 10
L’ente Provincia Ligure dei Padri Somaschi presenterà il corso di specializzazione gratuito, finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito del Pro-gramma Operativo Fondo Sociale
Europeo, finalizzato a formare professionisti che progettino e realizzino impieghi efficienti dell’energia nei settori edilizia, urbanistica e mobilità sostenibile
Per partecipare, prenotarsi a jobcentre@comune.genova.it  entro il 13 settembre

IIT assume per area risorse umane e organizzazione
La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia ricerca, per la sede di Genova,  un laureato in materie economico/giuridiche/umanistiche da inse-rire presso la Direzione Risorse Umane e Organizzazione.
La risorsa si occuperà delle attività di assunzione, contrattualizzazione, amministrazione e gestione del personale della Fondazione, costruen-do, in un ambiente multiculturale, una relazione diretta con esso.
Requisiti
-conoscenza base delle norme che regolano i rapporti di lavoro
-buona conoscenza della lingua inglese
-buona conoscenza dei principali strumenti Microsoft Office, con particolare riferimento ad Excel
Costituirà titolo preferenziale pregressa esperienza lavorativa o di stage/tirocinio presso la Direzione Risorse Umane di aziende strutturate oppure presso Studi di consulenza del lavoro nonché la conoscenza del sistema SAP HCM.
Richiesta disponibilità oraria full time.
Gli interessati possono far pervenire il proprio dettagliato curriculum, con indicazione dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali e degli eventuali dati sensibili ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, a mezzo posta elettronica all'indirizzo selezioni@iit.it  entro il 15 Settembre 2017, indicando “Selezione HR Generalist” nell’oggetto della mail.
Per saperne di più: https://www.iit.it/it/lavora-con-noi/openings/opening/495-hr-generalist
Fonte: http://www.giovaniliguria.it/notizie/lavoro-e-volontariato/item/1573-iit-assume-per-area-risorse-umane-e-organizzazione.html

Bando di concorso pubblico per esami, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 Funziona-rio Servizi Socio Educativo Culturali - categoria D. – posizione economica D.1
La Direzione Personale bandisce un concorso pubblico per esami per l’assunzione tempo pieno ed indeterminato di n. 1 Funzionari Servizi Socio Educativo Culturali – categoria D, posizione economica D.1, esperto in storia dell’arte, in lingue ed arti orientali, museologia, economia e management dei beni culturali da assegnare al ruolo di Direttore del Museo di Arte Orientale E. Chiossone e di Curatore delle sue collezioni presso la Direzione Cultura – Settore Musei e Biblioteche
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro il 13 OTTOBRE 2017.
Per info scaricare la modulistica: http://www.comune.genova.it/content/bando-di-concorso-pubblico-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-n-1-funzionari

Speciale cliclavoro Lavorare nel settore degli animali
Lo Speciale di questa settimana è dedicato alle opportunità di lavoro nel settore degli animali. Medici veterinari, addetti alla gestione degli ac-quari, addetti al parco tematico, promoter di prodotti per animali, addetti al reparto animali nei supermercati, addestratori di animali, tolettatori.
Per conoscere tutte le posizioni aperte e candidarsi: https://www.cliclavoro.gov.it/Clicomunica/News/2017/Pagine/Speciale-Lavorare-nel-settore-degli-animali.aspx

ESTERO

Premio di laurea di €3.000 per tesi sull’impiego delle energie rinnovabili
Nell’ambito dell’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, il GSE-Gestore Servizi Energetici eroga un premio di Laurea del valore di 3.000 euro, a sostegno della migliore tesi sull’innovazione in campo energetico.
La tematica generale di quest’anno per il Premio di Laurea è la seguente:
“Soluzioni energetiche innovative per favorire la transizione verso un modello circolare di sviluppo”.
Si potrà scegliere tra uno dei seguenti temi:
    soluzioni tecnologiche innovative per impiego e produzione delle energie rinnovabili;
    soluzioni tecnologiche innovative nel settore dell’efficienza energetica;
    applicazione integrata e innovativa di fonti rinnovabili nei settori del civile dell’industriale o dei trasporti;
    integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche.
Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom/USB) e da una breve sintesi del lavoro in formato cartaceo (max 6 pagine), dovrà essere inviato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991 fax 06 5923806) entro e non oltre il 6 Novembre 2017.
Il modulo di partecipazione è scaricabile direttamente dalla pagina dedicata al Premio, sul sito del Comitato Leonardo.
http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo/premio-premio-g-s-e

Stage al Guggenheim di New York per 3 mesi
Il prestigioso Guggenheim di New York offre stage a studenti, neolaureati, dottorandi, laureati e professionisti che perseguono una  esperienza nel campo delle arti. I tirocini sono disponibili in una serie di diversi dipartimenti museali.
L’obiettivo del programma di stage è quello di offrire concreta esperienza di formazione nei musei per gli individui interessati a perseguire una carriera nelle arti e nei campi museali. Gli stagisti vengono assegnati in base alla loro formazione accademica, competenze professionali, inte-ressi e obiettivi di carriera.
l calendario di stage annuale è diviso in tre cicli: primavera, estate e autunno. Ogni ciclo di tirocinio ha una durata di 3 mesi circa.
    Primavera: gennaio-aprile (scadenza per le domande 1 novembre)
    Estate: giugno-agosto (scadenza della domanda: 30 gennaio)
    Autunno: Settembre-Dicembre (scadenza per le domande: 1 Giugno)
Il Guggenheim Museum Internship Program è designato dal governo degli Stati Uniti come un programma di formazione J-1, e il museo lavo-rerà con i candidati accettati per aiutarli a procurarsi i moduli necessari per il visto.
Tutti i candidati internazionali devono dimostrare la conoscenza dell’ inglese parlato e scritto.
Condizioni economiche finanziamento di  13 stage estivi tramite fondazione. Borse di studio di $ 1.000 per 10 settimane.
Per fare domanda e per conoscere i dettagli dell’offerta, consultare il sito ufficiale:
https://www.guggenheim.org/internships

SOCIALE E VITA QUOTIDIANA

Iscrizioni asili nido e scuole dell'infanzia. Un numero verde per informazioni sulle vaccinazioni obbligatorie
Il Comune di Genova ha attivato, da lunedì 7 agosto, un numero verde e un apposito indirizzo mail, per fornire tutte le informazioni necessarie alle famiglie, che iscriveranno i loro bambini agli asili nido e alle scuole dell'infanzia comunali, sugli obblighi del “decreto legge prevenzione vac-cinale“, in modo da essere in regola con le nuove disposizioni sui vaccini.
Tutti i cittadini interessati potranno chiamare, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18 e il venerdì dalle 8 alle 16, il numero gratuito 800709022 o inviare una mail a: sosvaccinazioni@comune.genova.it
Fonte: http://www.comune.genova.it/node/79991

Iscrizione SCUOLE DI BALLO 4° Rueda Nastro Rosa 2017
La Rueda si terrà a Genova Sabato 30 Settembre 2017, ore 17.30/18.00, attorno alla fontana di P.zza De Ferrari. Con l'iscrizione, contribui-rai a diffondere in città il valore della prevenzione oncologica e a sostenere le attività di LILT Genova volte alla diagnosi precoce, alla lotta ai tumori e all'assistenza ai malati. Quota di iscrizione per ballerino: 8 Euro.
Per info: http://sostieni.legatumori.genova.it/iscrizioni-/245-iscrizione-scuole-di-ballo-4-rueda-nastro-rosa-2017.html

CULTURA, TEMPO LIBERO E CURIOSITÀ

Genova, il Parco Avventura per bambini al Centro Commerciale L'Aquilone
Dal 4 al 17 settembre 2017, presso il Centro Commerciale L’Aquilone a Genova Bolzaneto, i bambini possono cimentarsi in un divertente percorso tra ponti tibetani, reti da uomo ragno, tronchetti, passerelle sospese e molto altro. Per partecipare è necessario avere più di 5 anni, un’altezza compresa tra i 115 e i 170 cm ed un peso non superiore ai 60 kg. Per quasi un mese, ecco un vero e proprio Parco Avventura in piazza De André. Il percorso ha i seguenti orari: dalle ore 16 alle 20.
I bambini devono essere accompagnati e seguiti nel percorso da un adulto, oltre che da esperti istruttori. Per ragioni di sicurezza, i partecipanti vengono imbragati, dotati di caschetto protettivo e sono istruiti con un briefing iniziale obbligatorio. L’attività può essere svolta contemporanea-mente da 4 bambini per istruttore, mentre i turni si susseguono ogni 20 minuti circa.
Per info: http://www.mentelocale.it/genova/articoli/73928-genova-il-parco-avventura-per-bambini-al-centro-commerciale-l-aquilone.htm

Liberalizzazione delle riproduzioni digitali
Dal 29 Agosto entra in vigore la liberalizzazione delle riproduzioni digitali con mezzo proprio in archivi e biblioteche.
La nuova misura rende gratuite ed esenti da autorizzazione le fotografie con mezzo proprio delle fonti documentarie possedute da biblioteche o archivi e non coperte da diritto di autore.
Per saperne di più:
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=130835
https://fotoliberebbcc.wordpress.com/

Festival della Comunicazione - Camogli 7/8/9/10 Settembre 2017
Conferenze, dialoghi, tavole rotonde, interviste, laboratori, spettacoli, escursioni, mostre e installazioni. Quattro giorni, nel ricordo di Umberto Eco e la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, scrittori, psicologi, scienziati, registi.
Le connessioni: questo il fil rouge della IV edizione.
Per conoscere tutto il programma: www.festivalcomunicazione.it
Fonte: http://www.genovacreativa.it/content/festival-della-comunicazione-2017-camogli-dal-7-al-10-settembre

Festivalfilosofia sulle Arti - Modena Carpi Sassuolo 15/17 Settembre
Si terranno lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli, tutti gratuiti, a Modena, Carpi e Sassuolo.
ARTI è il tema del festivalfilosofia 2017. L’edizione 2017 del festival, in programma dal 15 al 17 settembre, sarà dedicata alle arti e ne esplorerà la radice comune con le tecniche, che si manifesta negli oggetti “fatti ad arte”, con la maestria che accomuna artisti e artigiani in tutti i campi del produrre, anche quelli ad alta tecnologia. Si indagherà il carattere artificiale non solo delle opere, ma della stessa umanità nell’epoca in cui le biotecnologie permettono la manipolazione e riproduzione della vita. E si punterà a guardare dentro le officine e gli atelier, per far emergere i procedimenti e le forme della creazione artistica contemporanea.
Per conoscere il programma dettagliato: www.festivalfilosofia.it - http://www.eventiesagre.it/Eventi_Festival/21489_Festival+Filosofia.html
Ultimo aggiornamento: 13/09/2017
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8