“Un dono per la vita – Anafilassi a scuola: piano di prevenzione e educazione”
Martedì 26 gennaio 2016, a partire dalle ore 9.30 nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi, si svolgerà la manifestazione “Un dono per la vita – Anafilassi a scuola: piano di prevenzione e educazione”.

La giornata prevede un fitto programma di interventi a cura di esperti nel settore allergologico e del primo soccorso e di testimonial del mondo dello sport e della musica, tra i quali anche il pluricampione di pallanuoto Eraldo Pizzo e la nota cantautrice genovese Chiara Ragnini, che eseguirà anche alcuni brani del suo nuovo disco.

Il centro dell’incontro sarà la presentazione dell’iniziativa che dà titolo all’intera giornata: il “dono per la vita” è quello che l'Associazione Ligure Allergici destinerà a tutte le scuole frequentate da bambini allergici, segnalati come a rischio di anafilassi in codice rosso, consegnando una dotazione di fiale di adrenalina autoiniettabile (il farmaco di prima scelta per il trattamento dell’episodio acuto).

L’allergia alimentare rappresenta la prima causa in assoluto di anafilassi nel bambino e nell’adulto, in particolare per quanto riguarda gli episodi che avvengono al di fuori dell’ambiente ospedaliero. L’anafilassi è una reazione sistemica da ipersensibilità a potenziale rischio di vita: il paziente, se non viene immediatamente, assistito può rischiare la propria vita. L’adrenalina intramuscolo rappresenta il farmaco di prima scelta per il trattamento dell’episodio acuto.

Genova adotta già dal 2011 le prescrizioni di un protocollo d’intesa per la somministrazione di farmaci salvavita a scuola correlato alla somministrazione di diete speciali per tutelare i soggetti con allergia alimentare a rischio di anafilassi, sottoscritto da Comune di Genova, ASL 3, IRCCS San Martino-IST, IRCCS Gaslini, APEL Associazione Pediatri di Libera Scelta, Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche, associazioni di Pazienti liguri ALA ( Associazione Ligure Allergici) e nazionale Federasma e Allergie Onlus. Inoltre, dal 2014  è stato creato il “GAIA” (Gruppo di Collaborazione in Allergia e Intolleranza Alimentare),  coordinato dalla Regione Liguria, che ha tra i suoi obiettivi quello di estendere le procedure adottate dal Comune di Genova al resto della regione e che ha segnalato la necessità di dotare le scuole dove sono  presenti uno o più soggetti affetti da allergia alimentare a rischio di anafilassi di una seconda fiala di adrenalina auto iniettabile, da tenere a disposizione per garantire la completa sicurezza dei soggetti interessati. È stato grazie alla donazione di un partner di Gaia che è stato possibile ottenere le fiale che verranno consegnate alle scuole genovesi dall’associazione.

«Questa iniziativa – sottolinea l’assessore alla scuola, Pino Boero – testimonia ancora di più l’attenzione che i nostri servizi riservano a ciascuno dei ragazzi che frequentano le scuole genovesi. Sono particolarmente soddisfatto poi per un altro motivo, assolutamente non secondario: la dotazione di queste fiale costituisce un elemento di rassicurazione per i genitori dei ragazzi affetti da questo tipo di allergia alimentare. La scuola e le famiglie sono due “istituzioni” che devono concorrere alla buona educazione delle giovani generazioni in un rapporto di collaborazione e di rispetto reciproci».

«Oggi è un grande giorno per la nostra Associazione – dice Massimo Alfieri, presidente della Associazione Ligure Allergici e presidente Nazionale di Federasma e Allergie Onlus, la federazione delle principali associazioni di pazienti italiane nel campo delle allergie e delle malattie respiratorie – Lo è per due motivi: innanzitutto perché possiamo garantire una vita scolastica più sicura ai nostri ragazzi affetti da allergie gravi, e poi perché stiamo per raggiungere il millesimo associato, e questo sottolinea il valore del nostro lavoro».

L'Associazione Ligure Allergici ha la propria sede nella Unità Operativa Complessa di Allergologia dell'IRCCS SAN MARTINO diretta dal Dott. Troise, promotrice del Protocollo Anafilassi e sede dell'Osservatorio. ALA è inoltre accreditata presso lRCCS Gaslini UO di Centro Malattie Allergiche diretta dal Dott. Sacco, dove i propri volontari garantiscono il proprio supporto informativo ogni mercoledì mattina presso l'Ambulatorio di Allergologia.
E’ possibile aderire all’Associazione Ligure Allergici seguendo le indicazioni del sito www.associazioneligureallergici.it".

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Pino Boero, Comune di Genova, Assessore Scuola, Sport e Politiche Giovanili
Saluti istituzionali. Introduzione e conduzione della giornata

Marzio Angiolani, Dirigente Scolastico I.C. Quinto-Nervi
I lavori del tavolo tecnico sui farmaci salvavita a scuola della Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche

Letizia Santolamazza, Comune di Genova, Dirigente Settore Gestione servizi per l’infanzia e le scuole dell’obbligo
Le diete sanitarie nella Ristorazione scolastica

Massimo Alfieri, Presidente ALA, Presidente Nazionale Federasma e Allergie Onlus
Il ruolo delle associazioni dei pazienti

Eraldo Pizzo, pallanuotista
Lo sport e le allergie: una testimonianza

Chiara Ragnini, cantautrice
Il canto e l’asma: un ossimoro?

Paola Minale, U.O.C. Allergologia IRCCS San Martino
Abc dell’allergia alimentare e anafilassi

Silvano Ruffoni, U.O.C. 118 Genova Soccorso IRCCS San Martino
118: istruzioni per l’uso

Maria Angela Tosca, U.O.C. Pediatria ad indirizzo allergologico, Ospedale G. Gaslini
Il trattamento del bambino allergico a scuola

Intervento musicale di Chiara Ragnini, cantautrice

Al termine consegna, da parte di ALA, delle fiale di adrenalina autoiniettabile alle scuole frequentate da bambini segnalati come gravemente allergici.
data:
22/01/2016