“Un’orchestra per crescere” settembre 2015

Nell’ambito del progetto “Un’orchestra per crescere” da ottobre 2014:

a) è stata avviata sul territorio del Municipio II la prima esperienza di formazione musicale secondo la metodologia didattica venezuelana Abreu che ha dimostrato come la musica sia in grado di offrire ai minori coinvolti possibilità concrete per il contenimento di un eventuale disagio sociale ma soprattutto per la promozione delle potenzialità e della speranza di futuro presente in ogni persona. Una trentina di bambini ha partecipato a percorsi di propedeutica musicale e/o di studio di uno strumento musicale (violino, violoncello, clarinetto) ed è entrata a far parte dell’orchestra di giovanissimi ‘Trillargento’, parte del Sistema delle orchestre e dei cori infantili e giovanili d’Italia, fortemente voluto dal M.° Claudio Abbado.
b) è stata potenziata la fruizione della saletta di registrazione presente presso il Centro Civico Buranello, luogo di incontro, sperimentazione e produzione artistico-musicale per ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni.

Da settembre 2015 si prevede di proseguire la formazione musicale e strumentale avviata e organizzare eventi musicali gratuiti.

Per informazioni: 010 2478588.
Ultimo aggiornamento: 06/07/2015
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8