“SALVI IN MUSEO”, LA MOSTRA IN CORSO AL MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE, È STATA PROROGATA AL 1° OTTOBRE
a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Genova
Per andare incontro alle numerose richieste del pubblico è stata prorogata fino al prossimo 1° ottobre la mostra “Salvi in Museo”, in corso al Museo di Archeologia Ligure di via Pallavicini 11, a Pegli.

In esposizione tre affascinanti lastre assire che ornavano gli straordinari palazzi iracheni di Nimrud e Khorsabad, distrutti nella guerra in Iraq.

Fu il missionario domenicano Luigi De Negri di Montaldeo (1809 – 1878), che viaggiò a lungo in Oriente, a donare attorno al 1860 i tre frammenti di lastre assire all’Università di Genova. Nel 1892 i pezzi furono esposti in Palazzo Bianco in occasione della “Mostra di Arte Antica” e provengono dai palazzi di Nimrud, la biblica Kalakh, e di Khorsabad, due dei principali centri di potere dell’Assiria, un’area di antichissima civiltà del Vicino Oriente, lungo il medio ed alto corso del fiume Tigri, nell’attuale Iraq.
data:
12/07/2017