Tassa di Soggiorno: gli importi
per il turismo in città del 2012

La Giunta approva la delibera che determina le tariffe per l’imposta per il soggiorno a Genova, istituita dal Consiglio Comunale il mese scorso, che entrerà in vigore il prossimo 2 aprile. Quote progressive per le diverse strutture di pernottamento

Approvata questa mattina dalla Giunta Comunale la delibera con la quale si determinano gli importi della tassa di soggiorno per l’anno 2012, istituita dal Consiglio Comunale il 7 febbraio scorso e la cui entrata in vigore è prevista a partire dal prossimo 2 aprile.

Questi gli importi: 1 euro per pernottamento a persona negli alberghi da 1 a 3 stelle e nelle altre strutture extra alberghiere quali bed and breakfast, ostelli, case per ferie, affittacamere, case e appartamenti, agriturismi, ecc.; 2 euro per pernottamento a persona negli alberghi a 4 stelle; 3 euro negli alberghi a 5 stelle.

La tassa riguarda tutti coloro che pernottano nel territorio del Comune di Genova, fino a un massimo di 8 notti consecutive,  nelle strutture ricettive di cui agli art.18 e 5 della legge regionale n. 2/2008 (“testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari”), con varie esenzioni, fra cui i minori di 14 anni, gli appartenenti alle diverse forze dell’ordine, coloro che si trovano a Genova per terapie mediche e i familiari.

Sarà applicata dagli albergatori e gestori delle strutture ricettive, e servirà per la promozione turistica della città in Italia e all’estero e per tutto ciò che può rendere Genova attrattiva dal punto di vista turistico: cultura, musei, eventi, infrastrutture, servizi di accoglienza e informazione. La destinazione degli introiti e gli interventi da finanziare in via prioritaria saranno decisi di concerto da Comune e Camera di Commercio, attraverso una specifica convenzione.

Giunge così a compimento il complesso iter della tassa di soggiorno, che ha visto a Genova il Comune lavorare fianco a fianco con le categorie del comparto e con la Camera di Commercio. Grazie alla condivisione con gli operatori del settore, la tassa viene varata in un clima di collaborazione fra Comune e albergatori, cosa abbastanza rara, specialmente nelle grandi città d’arte, dove è stata accolta a volte  negativamente e con momenti di forte conflittualità.
Genova, 2 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 02/03/2012