Sicurezza Stradale Tour 2012
Il bilancio e la premiazione

La Commenda di Prè è stata invasa dalle scolaresche che hanno partecipato al concorso regionale per sensibilizzare i giovani alla Sicurezza stradale. Consegnati i premi ai ragazzi vincitori, ma sulla strada si vince insieme

L'opera vincitrice del primo premio
Una mattinata diversa per i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della Liguria che hanno partecipato al concorso abbinato al “Tour della Sicurezza Stradale 2011-2012”: la premiazione alla Commenda di Prè, con l’Assessore Francesco Scidone;  Alessandra Lanza, direttore regionale Inail Liguria; Susanna Marotta e G.B. Canevello dell’Automobile Club di Genova; Milena De Filippi, funzionario dell'ufficio scolastico Regionale; Maria Paola Profumo, Presidente del Mu.Ma, il cartoonist Enzo Marciante e la giornalista del Secolo XIX Donata Bononetti, componenti  della commissione giudicatrice.

Nel saluto di Maria Paola Profumo la soddisfazione di vedere una sala millenaria animata da tanti ragazzi e dal loro entusiasmo, che fanno ben sperare per il futuro.
«Il vostro lavoro sulla sicurezza stradale rientra nel quadro più ampio dell’educazione civica che deve essere alla base della formazione dei futuri cittadini: si osservano le norme del codice della strada, ma si deve rispettare anche il patrimonio della città dove si vive come palazzi, strade, piazze, ad esempio non buttando carte per terra, non imbrattando, in modo da non rendere vana l’azione della Pubblica Amministrazione».

Le parole dell’Assessore alla Città Sicura Francesco Scidone sono state di grande compiacimento per l’adesione a questo concorso che è stata davvero massiccia: i 400 elaborati visionati dalla commissione sono stati realizzati da oltre 1400 studenti.

Un grande impegno anche da parte degli insegnanti, per il lavoro di sensibilizzazione ai temi della sicurezza stradale  fatto in quest’anno, in quanto oggi si conclude il concorso abbinato, ma non il Tour che, iniziato ufficialmente il 25 maggio 2011, si concluderà quest’anno con altre iniziative quali workshop e convegni, mostre, prove pratiche di guida sicura per auto e ciclomotori, esercitazioni su circuiti attrezzati per i bambini delle scuole materne ed elementari, distribuzione di materiale didattico-informativo, mirato in modo particolare a giovani, studenti, insegnanti e genitori.

Il tour si inserisce nell’ambito del decennio 2011-2020, indetto dall’ONU per indirizzare gli Stati membri nell’adozione di misure in grado di ridurre gli incidenti mortali sulle strade, e questo sulla Sicurezza Stradale 2011-2012 nasce dall’esperienza che gli Enti promotori hanno maturato nel corso delle quattro precedenti edizioni, che si sono sempre svolte a Genova: numerosi i Comuni e le Province che hanno manifestato l’esigenza di riprodurre e  diffondere le stesse esperienze nel proprio territorio.

Anche Lanza dell’INAIL e Canevello dell’ACI hanno espresso la soddisfazione di vedere i risultati positivi di un lavoro condiviso con altri Enti: la speranza forte è che, una volta adulti, le riflessioni fatte per questo concorso si trasformino in comportamenti consapevoli, per arrivare ad una drastica diminuzione degli incidenti stradali, che costano ogni anno alla collettività 35/40 miliardi di euro, un miliardo e mezzo solo per la Liguria.

«Per me – ha aggiunto l’assessore Scidone - che sono alla fine del mio mandato, questa mattina è stata molto importante, ho visto il bel risultato di questo lavoro fatto in rete con altre istituzioni: la Regione Liguria, l’INAIL, l’ACI, le scuole guida, non fatto per avere una ricaduta politica immediata, in quanto questo è un investimento di lungo periodo, quindi si è lavorato veramente con spirito di servizio: da voi molto di più di quello che noi stiamo facendo per voi.»

Ecco l’elenco dei premiati:

Scuole Primarie:
1 premio:  Ist. Comprensivo Arma Scuola Primaria di Arma (IM) Classe 3B (€ 1.000,00) - Il disegno diventerà copertina della pubblicazione “IL MIO CODICE”
2 premio: Scuola Primaria di Mezzanego (GE) Classe 1 A (€ 750.00)
3 premio:  Scuola Primaria Mameli di Genova Classi 1A e 1B (€ 500.00)
Scuole Secondarie I grado:
1 premio: Scuola media F.lli Cervi di Ceriale (SV) Classe 3N (€ 1000.00)
2 premio: Scuola media Mameli-Alighieri sez. di Ortovero (SV) Classe 3P (€ 750.00)
3 premio: Scuola media Chiabrera di Genova Classe 3 D (€ 500.00)
Scuole secondarie di II grado:
1 premio: Ist. Einaudi-Chiodo di La Spezia Classe 3C (€ 2000.00)
2 premio: Liceo Scientifico Viesseux di Imperia Classe 5 F (€ 800.00)
3 premio: Liceo S. Maria ad Nives di Genova Classe 5 (€ 500.00)

I premi saranno utilizzati dalle scuole per attività e acquisto di materiale didattico.

Sono stati inoltre assegnati 5 premi speciali da parte della casa editrice Andersen, dal quotidiano Il Secolo XIX e dall'Assessorato Città Sicura del Comune di Genova.

Genova, 14 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 15/03/2012