Puc: nei Municipi
la discussione entra nel vivo

Si discute nei Municipi il Puc. Per decisione della Giunta Comunale la discussione sul Piano urbanistico è stata prolungata oltre i termini rigidi della fase obbligatoria delle  "osservazioni". Un nuovo calendario di incontri sta animando un ulteriore percorso di partecipazione alle scelte per il territorio.

A seguito di una deliberazione della giunta comunale, adottata nel mese scorso, i presidenti dei Municipi, dopo una riunione con il Sindaco e il Vicesindaco e una riunione della commissione consiliare "territorio", hanno avviato il programma di consultazione.

E’ a questo punto che, il 16 maggio, è iniziato il percorso a rilievo esterno, con la discussione che prosegue a livello cittadino: diversamente dal percorso istituzionale precedente, questa seconda fase non è obbligatoria per legge, ma una scelta della civica amministrazione per garantire informazione e coinvolgimento dei cittadini, acquisendone punti di vista e opinioni.

Il percorso di partecipazione all’elaborazione del documento di pianificazione strategica si snoderà, da maggio a settembre, attraverso tre fasi di discussione.

Sono i nove municipi a condurre la prima fase – quella in corso - attraverso l’organizzazione degli incontri pubblici, con l’assessore all’urbanistica Stefano Bernini, volti ad affrontare il tema della pianificazione strategica da un punto di vista soprattutto territoriale. Si tratta della fase di ascolto delle diverse posizioni dei principali portatori di interessi sociali, culturali, economici e professionali, ovvero i cittadini – singoli o riuniti in comitati – e le associazioni (di categoria, ordini e collegi professionali, organizzazioni sindacali e rappresentanze dei consumatori, associazioni di protezione ambientale, associazioni culturali).

Nella fase successiva le osservazioni emerse dagli incontri territoriali verranno, per così dire, “raggruppate per materia” e affrontate in tavoli tematici composti da cittadini ed esperti nominati dall’Università e dall’Istituto nazionale di urbanistica. Questo sarà il momento dedicato all’acquisizione della consapevolezza del rilievo strategico dei diversi temi e all’approfondimento.

I risultati del percorso di partecipazione verranno presentati alla città in un evento pubblico che, entro la prima metà di ottobre, concluderà l’iter di discussione del Puc.

Un vademecum viene in aiuto ai cittadini che vogliano orientarsi in questo percorso di partecipazione, compatibile con i tempi ristretti, dovuti al fatto che l’amministrazione comunale vuole pervenire al progetto definitivo di Puc entro la fine dell’anno.

Consulta il calendario degli incontri nelle sedi municipali.

Info:   www.urbancenter.comune.genova.it
Tel 0105572040
urbancenter@comune.genova.it

Per consultare i documenti di piano: Direzione Urbanistica, SUE e Grandi Progetti