No More! - "Ferite a morte"
Serena Dandini al teatro della Corte

Serena Dandini ha incontrato il Sindaco Marco Doria a Tursi, in occasione della presentazione alla stampa di: “Ferite a Morte” spettacolo Gratuito al teatro della Corte il 9 dicembre alle ore 21. Per sensibilizzare le persone e le istituzioni sul Femminicidio. Presenti anche l’assessore alle pari opportunità Elena Fiorini e l’assessore alla cultura Carla Sibilla

Testo Alternativo
Una serie di iniziative, quelle attuate dal Comune , per porre l’attenzione al  problema del Femminicidio, che come ha sottolineato il Sindaco Marco Doria, non è un problema personale ma un problema politico, e in tal senso le istituzioni se ne devono occupare, prima di tutto mettendo in atto un cambiamento mentale e culturale.

La Dandini ha sottolineato che il problema del femminicidio colpisce tutta la nostra società, sia uomini che donne, perché è l’apice di un male insito nelle famiglie, punto di arrivo di una sofferenza quotidiana, di uomini o donne.

Su questo tema l’Italia è un paese arretrato, basti pensare che non è possibile neanche sapere il numero reale delle vittime.

Una situazione che anche i media affrontano in modo saltuario, fermandosi alla semplice cronaca del fatto delittuoso, in realtà è una situazione che ha dei costi altissimi per la comunità, che quindi è meglio prevenire ed attuare un cambiamento culturale a partire dagli insegnamenti scolastici.

Serena, ha definito i racconti narrati dalle attrici, che intervengono sul palco (tutte a titolo gratuito), non una fredda lettura dei fatti, ma un racconto, spesso autoironico, delle storie delle vittime.
Nel complimentarsi con il Sindaco per le azioni intraprese, ricordiamo che Genova ha una Giunta di undici assessori di cui 6 sono donne, ha voluto anche esprimere la speranza che lo spettacolo
possa estendersi in forma “virale” anche ad altre città, con altre protagoniste che possano portare il messaggio ed ampliare la rete.

L’assessore Fiorini, che è stata una delle fautrici di questa iniziativa, soddisfatta per gli impegni della città e delle reti associative ha voluto ricordare anche l’ultimo evento del Comune di Genova, quello del 10 novembre, quando al cimitero di Staglieno nel tempio laico verrà posta una targa con la scritta “a tutte le donne morte per mano di chi diceva di amarle”.

L’assessore Sibilla, ha sottolineato come la città si sia mobilitata su questo tema, mettendo a disposizione sia gli spazi ma anche le competenze delle strutture. Elogiando la rappresentazione teatrale, facendo riferimento alla piccola parte trasmessa a “che tempo che fa”, che, pur trattando un argomento drammatico, riesce a fare sorridere.

L’ iniziativa fa parte degli eventi , in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), che  il Comune di Genova ha patrocinato e promosso, in collaborazione con la Provincia e con la rete delle associazioni femminili contro la violenza e la rete delle donne per la politica, per richiamare l’attenzione della cittadinanza su un problema drammatico di scottante attualità.

Lo spettacolo teatrale “Ferite a morte”, patrocinato e promosso dal Comune di Genova, in collaborazione con la Provincia e con la rete delle associazioni femminili contro la violenza e la rete delle donne per la politica, è una ‘spoon river’ delle donne morte per femminicidio. In Italia una donna ogni due/tre giorni muore per mano di un marito, un amante, un fidanzato, un ex compagno. E questo è solo l’aspetto più tragico di un fenomeno pervasivo come quello della violenza sulle donne dentro e fuori la famiglia. Lo Stato italiano è stato più volte redarguito dalle Nazioni Unite per il suo scarso impegno nel contrastare questo fenomeno.

Attingendo a fatti di cronaca realmente avvenuti, Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti,  demografa  e ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce alle donne vittime di questo fenomeno, e come detto dalla Dandini, due anime dello spettacolo, Ragione (Maura) e Sentimento (Serena).

“Ferite a morte” ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica alla sottoscrizione della “Convenzione NO MORE! Contro il femminicidio” (si può firmare sul sito: http://convenzioneantiviolenzanomore.blogspot.it/) che chiede fra l’altro al Governo e alle istituzioni italiane di discutere urgentemente le proposte in materia di prevenzione, contrasto e protezione delle donne dalla violenza maschile e la ratifica immediata della Convenzione del Consiglio d'Europa (Istanbul 2011).

“Ferite a morte” sostiene, inoltre, la rete dei centri D.i.Re, i centri antiviolenza e le associazioni presenti nei territori.

“Ferite a morte” si è svolto in tre tappe teatrali che hanno coperto l’intero territorio nazionale: dopo i grandi successi di Palermo e Bologna, il 9 dicembre a Genova, alle ore 21, al Teatro della Corte, si terrà l’ultima replica dello spettacolo.

A portare in scena i testi di Serena Dandini saranno donne di spicco del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della società civile oltre che la stessa Dandini.

Ecco il cast: Germana Pasquero, Francesca D’Aloja, Anna Bonaiuto, Lella Costa, Giorgia Cardaci, Malika Ayane, Angela Baraldi, Ambra Angiolini, Lidia Ravera. Sul palco anche Fabio De Luca DJ. e Linda Laura Sabbadini, Direttore centrale ISTAT, che ha svolto due indagini nazionali sulla violenza sui generi.

L’ingresso a teatro è libero. L’accesso in sala è regolato tramite il ritiro di un apposito coupon gratuito presso la cassa del teatro, fino ad esaurimento posti. I tagliandi sono in distribuzione alla biglietteria del Teatro della Corte da giovedì 6 dicembre con i seguenti orari: giovedì-venerdi dalle 10 alle 21 e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 21.

Info:
www.feriteamorte.it
http://convenzioneantiviolenzanomore.blogspot.it/)

altri articoli:

http://www.comune.genova.it/articoli/violenza-sulle-donne-le-iniziative-...

http://www.comune.genova.it/articoli/giornata-contro-la-violenza-sulle-d...

http://www.comune.genova.it/articoli/cento-e-sempre-di-piugrave-genova-c...

http://www.viveregenova.comune.genova.it/content/comune-e-regione-lrsquo...


7 dicembre 2012
Ultimo aggiornamento: 10/12/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8