Neve: stato di allerta 2
Lunedì scuole chiuse - tutte le disposizioni

Si invita la cittadinanza a seguire le informazioni su questo sito www.comune.genova.it e attraverso i notiziari radio e tv. Si richiamano le norme e le raccomandazioni in previsione e in caso di nevicata: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

Il Centro Operativo Comunale si è riunito nel pomeriggio di sabato 9 febbraio 2013 e ha adottato le prime misure preventive sulla base dell'avviso di nevicata emanato dalla Protezione civile della Regione Liguria per lunedì 11. Il Coc si è nuovamente riunito domenica 10 febbraio alle ore 12.30 per valutare ulteriori provvedimenti alla luce dello stato di “allerta 2” emanato alle 10.25 dalla stessa Protezione civile regionale: previsione di nevicate forti o localmente abbondanti fin dalle prime ore della giornata di lunedì 11 febbraio, con significativo sconfinamento della neve sulla costa.
Il Centro Operativo Comunale, riunito con il sindaco e l'assessore alla protezione civile, ha valutato con particolare attenzione le scelte più opportune a scopo preventivo per le scuole.

CHIUSE TUTTE LE SCUOLE

Il sindaco, quale autorità locale di protezione civile, ha disposto la chiusura per l'intera giornata di lunedi 11 febbraio 2013 delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche, paritarie e private nel territorio del Comune di Genova.
D’intesa con il Rettore è stata decisa anche la sospensione dell'attività didattica nell'Università di Genova (lezioni ed esami).

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI A DUE RUOTE

Il Sindaco ha disposto il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per i veicoli a due ruote dalle ore 00 alle 23.59 di lunedì 11 febbraio 2013.

DIVIETO PER VEICOLI SUPERIORI 7,5 tonnellate

Il Comitato operativo viabilità presso la Prefettura di Genova ha disposto il divieto di circolazione per i veicoli sopra il 7,5 tonnellate sul territorio di città e provincia dalle ore 22 di domenica 10 febbraio 2013 alle ore 18 di lunedì 11 febbraio salvo ulteriori esigenze.

OBBLIGO CATENE, LIMITARE L'USO DELL'AUTO

Si richiama il divieto di circolazione per i veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve mentre si raccomanda di limitare comunque l'uso dell'auto ai casi di effettiva necessità.
Per non indurre gli automobilisti a spostare l'auto che si trovi già posteggiata in zone BLU AREA E ISOLE AZZURRE, in tali parcheggi sarà sospeso il pagamento della sosta per l'intera giornata di lunedì.

AMT

Saranno progressivamente dotati di catene 260 bus. Le operazioni sono in corso da sabato. Il servizio potrà subire limitazioni e irregolarità.

PARCHI E CIMITERI CHIUSI

Nella giornata di lunedì resteranno chiusi i parchi e i cimiteri. Saranno tuttavia garantiti i servizi funebri.

NUMERO VERDE PER SITUAZIONI DI EMERGENZA

Dalle ore 22 di domenica 10 febbraio sarà in funzione il telefono verde 800177797

MEZZI SPARGISALE

Dalla serata di domenica 10 febbraio, 23 mezzi di  Amiu e 3 mezzi di Aster saranno in azione lungo le direttrici stradali principali e collinari. Altri interventi saranno eseguiti dai Municipi. Aster ha attivato il piano di emergenza interno.

OBBLIGHI PER LA PULIZIA DEI MARCIAPIEDI

Si ricorda l'obbligo per conduttori, amministratori di stabili e esercenti di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede antistante i loro locali. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

DISTRIBUZIONE DEL SALE

E’ a disposizione di associazioni, gruppi di volontariato, pubbliche assistenze, ecc., la distribuzione gratuita di sale, dalle ore 17 alle 20 di domenica 10 febbraio e lunedì 11 a partire dalle ore 8.00 nei seguenti punti:

per il Municipio Centro Est in via degli Archi 49r
per il Municipio Centro Ovest in via Sampierdarena 34
per il Municipio Bassa Valbisagno in via Oristano 7
per il Municipio Media Valbisagno in via Fossato Cicala 7
per il Municipio Valpolcevera in via Rivarolo 31
per il Municipio Medio Ponente in piazza Albertina 13r
per il Municipio Ponente in via Voltri 27
per il Municipio Medio Levante in salita superiore della Noce 45r
per il Municipio Levante in piazza Ragazzi del '99. 4b/r

ATTENZIONE ALLA CADUTA RAMI

Si raccomanda di prestare la massima attenzione in prossimità di alberi.

POLIZIA MUNICIPALE

La Polizia Municipale ha intensificato il servizio di controllo notturno e diurno.

ASSISTENZA AI SENZA FISSA DIMORA

Da sabato 9 fino alla mattina di martedì 12 febbraio, resterà aperta la palestra di via delle Fontane 36 A rosso.

RISCALDAMENTO

É in vigore il provvedimento del sindaco che autorizza fino a mercoledì 13 febbraio l’accensione degli impianti termici per 14 ore al giorno a regime di confort (20 °+  2 ° di tolleranza) oltre a 10 ore al giorno a regime attenuato (16° + 2 ° di tolleranza).

11 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 11/02/2013