Neve: fino alle 24 allerta 2
Attenzione al ghiaccio - Martedì scuole aperte

Si invita la cittadinanza a seguire le informazioni su questo sito www.comune.genova.it e attraverso i notiziari radio e tv. Si richiamano le norme e le raccomandazioni in previsione e in caso di nevicata: http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

tetti imbiancati dalla webcam di palazzo tursi
Il Centro Operativo Comunale, riunito dalle ore 15.30 di lunedì 11 febbraio  con la partecipazione del Sindaco e dell'Assessore alla Protezione Civile, ha valutato l'evolversi della situazione.
Sulla base dell'ultimo bollettino, emesso alle ore 16.45 di lunedì 11 febbraio dalla Protezione Civile della Regione Liguria, che conferma la conclusione dello stato di allerta 2 alle ore 23.59 di lunedì 11 febbraio, è stato deciso che  martedì 12 febbraio, le scuole pubbliche, paritarie e private di ogni ordine e grado siano regolarmente aperte.
I servizi del Comune, dei Municipi, di Amiu e Aster proseguiranno il lavoro necessario a ripristinare le condizioni di normalità.
Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione alla presenza di ghiaccio.
Nella serata di lunedì  i mezzi Amiu e Aster saranno ancora impegnati nello spargimento di sale.
Alla mezzanotte di lunedì 11 febbraio, cesseranno le disposizioni relative al divieto di circolazione per i veicoli a due ruote e alla sospensione del pagamento della sosta. Si raccomanda tuttavia, anche per la giornata di martedì, di limitare l'uso dei veicoli privati ai casi di effettiva necessità.
I cimiteri e i parchi saranno riaperti in modo graduale per consentire il controllo delle condizioni di sicurezza.

Norme in vigore fino alle 24 di lunedì 11 febbraio 2013:

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI A DUE RUOTE

Il Sindaco ha disposto il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale per i veicoli a due ruote dalle ore 00 alle 23.59 di lunedì 11 febbraio 2013.

DIVIETO PER VEICOLI SUPERIORI 7,5 tonnellate
Il Comitato operativo viabilità presso la Prefettura di Genova ha disposto il divieto di circolazione per i veicoli sopra il 7,5 tonnellate sul territorio di città e provincia dalle ore 22 di domenica 10 febbraio 2013 alle ore 18 di lunedì 11 febbraio salvo ulteriori esigenze.

OBBLIGO CATENE, LIMITARE L'USO DELL'AUTO
Si richiama il divieto di circolazione per i veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve mentre si raccomanda di limitare comunque l'uso dell'auto ai casi di effettiva necessità.
Per non indurre gli automobilisti a spostare l'auto che si trovi già posteggiata in zone BLU AREA E ISOLE AZZURRE, in tali parcheggi sarà sospeso il pagamento della sosta per l'intera giornata di lunedì.

AMT
sono stati dotaati di catene 260 bus. Le operazioni sono in corso da sabato. Il servizio potrà subire limitazioni e irregolarità.

PARCHI E CIMITERI CHIUSI
Nella giornata di lunedì resteranno chiusi i parchi e i cimiteri. Saranno tuttavia garantiti i servizi funebri.

NUMERO VERDE PER SITUAZIONI DI EMERGENZA
Dalle ore 22 di domenica 10 febbraio  in funzione il telefono verde 800 177 797

MEZZI SPARGISALE
Dalla serata di domenica 10 febbraio, 23 mezzi di  Amiu e 3 mezzi di Aster saranno in azione lungo le direttrici stradali principali e collinari. Altri interventi saranno eseguiti dai Municipi. Aster ha attivato il piano di emergenza interno.

OBBLIGHI PER LA PULIZIA DEI MARCIAPIEDI
Si ricorda l'obbligo per conduttori, amministratori di stabili e esercenti di provvedere alla costante pulizia del tratto di marciapiede antistante i loro locali. Alla rimozione della neve dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

DISTRIBUZIONE DEL SALE
E’ a disposizione di associazioni, gruppi di volontariato, pubbliche assistenze, ecc., la distribuzione gratuita di sale, dalle ore 17 alle 20 di domenica 10 febbraio e a partire dalle ore 08.00 di lunedì 11 nei seguenti punti:
  • per il Municipio Centro Est in via degli Archi 49r
  • per il Municipio Centro Ovest in via Sampierdarena 34
  • per il Municipio Bassa Valbisagno in via Oristano 7
  • per il Municipio Media Valbisagno in via Fossato Cicala 7
  • per il Municipio Valpolcevera in via Rivarolo 31
  • per il Municipio Medio Ponente in piazza Albertina 13r
  • per il Municipio Ponente in via Voltri 27
  • per il Municipio Medio Levante in salita superiore della Noce 45r
  • per il Municipio Levante in piazza Ragazzi del '99 4b/r
ATTENZIONE ALLA CADUTA RAMI
Si raccomanda di prestare la massima attenzione in prossimità di alberi.

POLIZIA MUNICIPALE
La Polizia Municipale ha intensificato il servizio di controllo notturno e diurno.

ASSISTENZA AI SENZA FISSA DIMORA
Da sabato 9 fino alla mattina di martedì 12 febbraio, resterà aperta la palestra di via delle Fontane 36 A rosso. Nella notte tra domenica e lunedì resterà aperta anche la stazione ferroviaria di Principe

Archivio disposizioni del C.O.C. del 9 e del 10 febbraio:

9 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 11/02/2013