On line 25 certificati anagrafici
Si potranno stampare da casa

Da oggi i genovesi residenti e non potranno ricevere a domicilio 25 diversi certificati anagrafici stampandoli on line dal proprio computer. Un timbro digitale li renderà autentici. Dal 2012 saranno resi disponibili i certificati di nascita, matrimonio e morte

Oggi tutto è on line: social network, siti web, mail ecc. E allora anche il Comune di Genova si mette al passo coi tempi e dà vita ad uno sportello d’anagrafe virtuale per mezzo del quale si potranno stampare la maggior parte dei certificati (residenza, cittadinanza, stato di famiglia) direttamente dalla propria stampante. Basterà collegarsi al sito istituzionale del Comune e al portale dei servizi on line per poter richiedere ben 25 certificazioni anagrafiche rese autentiche dalla tecnologia del Timbro Digitale 2DPlus®, brevettata dalla Secure Edge. Si tratta di un software che elimina le possibilità di contraffazione, in quanto l’ente o la società che riceve il documento può in ogni momento verificarne la validità. La condizione per accedere al servizio di anagrafe in rete è quella di farsi identificare, o personalmente o attraverso la carta di identità elettronica. L’autenticazione è gratuita e consente di accedere a tutti i servizi del portale. Senza spese anche la casella di P.E.C. (posta elettronica certificata), assegnata insieme ad una password al momento della registrazione. Buone notizie anche per i professionisti per i quali ottenere i certificati dei propri clienti non costituirà più una perdita di tempo agli sportelli. Il servizio, attivo 24 ore su 24, si aggiunge a quello già esistente della prenotazione on line dei certificati, con il quale è possibile prenotare i documenti e scegliere se ritirarli presso l’ufficio anagrafico più vicino o riceverli direttamente a casa. Diminuiscono anche i margini di errore nella compilazione: per non creare confusione con le attestazioni che si possono autocertificare, è stato messo a disposizione il sito http://servizionline.comune.genova.it, dal quale si possono scaricare gli appositi moduli. Nel corso del 2012 la produzione di certificati on line si arricchirà progressivamente con quelli di stato civile ( nascita, matrimonio, morte). Il servizio è gratuito, con l’unica eccezione dell’onere della marca da bollo, che, quando serve, deve essere apposta a cura di chi lo richiede. Ecco l’elenco dei certificati che possono essere richiesti:

Certificato di residenza

Cittadinanza

Contestuale (residenza, stato di famiglia)

Contestuale (residenza, stato libero, con motivazione)

Contestuale (stato di famiglia, residenza, stato libero)

Contestuale per matrimonio

Contestuale per passaporto

Esistenza in vita

Godimento diritti politici

Plurimo (cittadinanza, residenza)

Risultanza di matrimonio

Risultanza di morte

Risultanza di nascita

Stato di famiglia

Stato di famiglia in convivenza

Stato di famiglia uso assegni familiari

Stato libero

Vedovanza

CERTIFICATI AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero)

Certificato di residenza

Esistenza in vita