Via libera ai primi cantieri del Terzo Valico
Oggi la Giunta decide la consegna delle aree

L'azienda vincitrice dell'appalto, ha annunciato Bernini, da domani potrà iniziare i lavori che dureranno alcuni anni. Merlo (A.P.): «E' un'opera di fondamentale importanza per la difesa del lavoro». Intanto gli avversari della nuova linea ferroviaria si organizzano e annunciano battaglia

Dopo l'ordine del Giorno che boccia il Terzo Valico, sottoscritto in Sala Rossa martedì scorso anche da alcuni consiglieri di maggioranza, la discussione sulla linea ferroviaria che bucherà i Giovi passa sul tavolo della Giunta. L'esecutivo dovrà approvare l'avvio ai primi cantieri del passante ferroviario da Genova verso la pianura padana. Lo ha annunciato a Genova il vicesindaco, Stefano Bernini, a margine di un incontro pubblico. «Domani il Comune consegnerà le aree all' azienda vincitrice dell'appalto, per cominciare a lavorare al Terzo Valico, i cantieri si apriranno a breve», ha affermato in una dichiarazione diffusa dall'Ansa.
I "No Tav" hanno annunciato una manifestazione davanti a Palazzo Tursi. La riunione di giunta fa seguito alla polemica interna alla maggioranza del sindaco, Marco Doria, dopo che ieri quattro consiglieri della sua lista avevano firmato con altri una richiesta di moratoria dei lavori per il Terzo Valico avanzata dal capogruppo della Federazione della Sinistra Antonio Bruno. «Restiamo convinti - ha detto Bernini - dell'utilità per Genova del Terzo Valico ferroviario. Qui non siamo nel caso dell' alta velocità Torino-Lione. Siamo nel caso di un valico ferroviario che va ad aggiungersi ad altri insufficienti anche tecnicamente. Una nuova galleria ferroviaria è la scelta meno impattante per il territorio. La posizione del sindaco e della giunta è quella di mantenere fede agli impegni assunti nel programma con gli elettori. Sul Terzo Valico era chiara la posizione a favore dell'opera, non ci sono motivi perché ci sia un cambiamento».
Quanto alla posizione dei consiglieri che avevano chiesto la moratoria, Bernini ha aggiunto: «Ci ha sorpreso che sia stata buttata lì come una scena di teatro anziché essere oggetto di un dialogo e di un confronto all'interno della maggioranza».
Il Terzo Valico, secondo la giunta, è un'opera di "importanza strategica" non solo per Genova, ma per tutto il mercato portuale italiano. Opporvisi equivale a "fare un assist per i porti del Nord Europa": così il presidente dell'Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo, ha commentato oggi l'annuncio da parte del Comune che da domani prenderanno il via i cantieri per il passante ferroviario Genova-pianura padana, conosciuto appunto come il Terzo Valico. "E' legittimo - ha detto Merlo - che il Consiglio Comunale discuta su ogni cosa, e che vi possano essere opinioni contrarie . Ma è preoccupante il fatto che non vi sia la consapevolezza che quest'opera è significativa per lo sviluppo e la difesa del lavoro. Pregiudicare quest'opera è come fare un grande assist ai porti del Nord Europa che vogliono entrare nel nostro mercato".
genova, 13 giugno 2012
Ultimo aggiornamento: 14/06/2012