“Carrello Genova”, ecco l’elenco
dei prodotti dal prezzo bloccato

L’iniziativa, in vigore dall’1 novembre fino al 31 gennaio 2012, interesserà un paniere di beni di largo consumo i cui costi non subiranno aumenti: pane, patate, pasta, uova, carne, pesce e molto altro

Carrello Genova
Il progetto “Carrello Genova”, propone un paniere di prodotti che non subiranno aumenti nei prossimi tre mesi, dal 1 novembre al 31 gennaio 2012, lasco di tempo in cui si colloca Natale. All’iniziativa hanno aderito Ascom e Confesercenti, che hanno coinvolto gli esercizi e le categorie a loro associati, i quali si impegneranno a non aumentare i prezzi di alcuni prodotti di prima necessità e non solo.

Per quanto riguarda la grande distribuzione parteciperanno Nordiconad liguria, Coop Liguria, Basko, Ekom, Gulliver e IN'S Mercato che, a loro discrezione, hanno scelto i marchi non passibili di inflazione di beni di largo consumo come pasta, tonno, detersivo, stracchino e biscotti; anche l’Associazione Panificatori, aderendo a Carrello Genova, manterrà inalterato il prezzo del cosiddetto pane comune; la Fedagro Mercati (ingrosso ortofrutticoli), non potendo garantire un prezzo fisso per i prodotti ortofrutticoli che subiscono variazioni anche in base ai fattori climatici, metterà nel Carrello Genova un prodotto sicuramente importante e versatile per le nostre cucine, le patate comuni; un soggetto importante che partecipa all’iniziativa, la Libera Associazione Macellai Genovesi, bloccherà il prezzo di tutti i tagli di carne rossa, ormai ritornata ad essere per molte famiglie un alimento proibitivo. Infine, l’Associazione Dettaglianti Pesce Fresco non praticherà rialzi sui prezzi di branzini, orate e muscoli d’allevamento.

In calce trovate l’elenco di prodotti che non subiranno aumenti fino al 31 gennaio 2012

1 - Pasta semola  formati normali  - 500 g.
2 - Olio d’oliva -  1 lt
3 - Passata di pomodoro