La settimana di Tursi: consiglio
comunale e sei commissioni

Settimana politica intensa la prossima a Palazzo Tursi. Si parlerà del piano del trasporto pubblico locale, della valorizzazione del litorale di Vesima e del precariato. Continua l’audizione del Terzo settore sul tema dei contributi alle categorie più svantaggiate

Testo Alternativo
Dopo aver “saltato un giro” per mancanza di pratiche, torna in Sala Rossa, martedì 17 luglio a partire dalle ore 14, con la discussione degli articoli 54, il Consiglio Comunale. Ma, la settimana politica, in realtà, prende il via lunedì 16 luglio alle ore 9.30, con la riunione della commissione 7, Welfare, che discuterà, insieme alle associazioni del Terzo settore, di accesso ai servizi sociali, rilevazione del bisogno e contributi economici per categorie svantaggiate. Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà la volta della commissione 5, Territorio, che affronterà prima il tema di una autorimessa in via Nocebella a Campomorone e successivamente quello della valorizzazione delle strutture agrarie di Vesima.

Martedì Consiglio Comunale. Dopo gli articoli 54, verranno trattate due mozioni e tre interpellanze. La mozione, come prevede il regolamento, comporta la risposta della Giunta, discussione e relativa votazione. L’interpellanza è più semplice: si tratta di una domanda alla quale un assessore deve dare una risposta, senza discussione né votazione. La prima mozione, presentata dai consiglieri Enrico e Vittoria Emilia Musso, Pietro Salemi, riguarda lo spostamento al lunedì della giornata di consiglio. Di seguito verrà trattata la mozione di Lauro Lilli, in merito: “al contenimento apertura delle strutture commerciali  a basso livello”. Le interpellanze riguardano l’affidamento a servizi socio-educativo e socio-assistenziale per alunni disabili, presentata dal consigliere Antonio Bruno (Federazione della Sinistra); lo stato economico di Iren, presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle, e ancora Lauro Lilli che interrogherà la Giunta circa il protocollo d’intesa tra Comune di Genova e Guardia di Finanza sul controllo all’evasione fiscale.

Il giorno dopo, mercoledì 18 luglio, torna a riunirsi la commissione 5, che discuterà sul tema di “trasporto pubblico locale a Genova: Piano Urbano Mobilità e Infrastrutture per il trasporto pubblico locale”. 

Giovedì 19 luglio, alle ore 14.30, si riunisce la commissione 1, per discutere la situazione e le prospettive del personale precario e parasubordinato del Comune di Genova anche alla luce delle recenti evoluzioni del quadro normativo (spending review).   La settimana si chiude venerdì 20 luglio, di nuovo con la commissione 5, che, alle 9.30, inizierà a discutere sul decreto del Ministro Corrado Passera su: “Piano nazionale per la città” interventi a Genova.
genova, 13 luglio 2012
Ultimo aggiornamento: 13/07/2012
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Centralino 010.557111
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8