Inflazione stabile (3,3%) ma spesa alle stelle (4,6%)
Più cari trasporti, case, bevande alcoliche e sigarette

La Direzione Statistica del Comune di Genova anticipa le prime stime sulla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per il mese di marzo 2012. Sotto la Lanterna la vita costa meno (0,4%) rispetto al resto d'Italia (0,5%)

Le stime preliminari dell’Istat non lasciano scampo: a marzo il rincaro annuo del cosiddetto carrello della spesa, cioé dei prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza (dal cibo ai carburanti), è del 4,6%, un valore, superiore al tasso d'inflazione (3,3%). Come negli anni peggiori della Repubblica siamo ripiombati, almeno per le famiglie, in un periodo di stagflazione: recessione più inflazione. Sotto la Lanterna le cose vanno un po’ meglio che nello Stivale: 0,4 % di aumento contro lo 0,5%. Sul banco degli imputati gli aumenti dei trasporti (2,2%), seguiti dai  mobili, gli articoli e i servizi per la casa (1,5%). Rispetto al mese scorso (forse per dimenticare la crisi) i genovesi hanno acquistato più bevande alcoliche decretandone un aumento del prezzo (1,1%). In crescita anche tabacchi, abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,8%).

In lieve calo o invariati gli altri prodotti al consumo. Si spende meno per la salute e i servizi sanitari (-0,7%) e per divertirsi (-0,7%). Sull'aumento dei prezzi dei trasporti incidono automobili, motocicli e ciclomotori, carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, trasporto aereo passeggeri. In diminuzione invece i prezzi del trasporto passeggeri su rotaia e del trasporto marittimo. I prodotti alimentari e le bevande analcoliche sono in diminuzione (-0,3). Calano in particolare oli e grassi, frutta e vegetali, ma aumentano pane e cereali, carni, pesci e prodotti ittici, latte formaggi e uova, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, caffé té e cacao, acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura. Bevande alcoliche e tabacchi crescono dell' 1,1, in particolare vini, birre e tabacchi. Abbigliamento e calzature sono in lieve calo (-0,1) anche se c'é un lieve aumento di scarpe e altre calzature.

Per quanto riguarda le spese per l'abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili c'é un aumento dello 0,8 che comprende affitti per l'abitazione principale, prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa, servizi per la riparazione e la manutenzione della casa, altri servizi per l'abitazione, gasolio per riscaldamento. La divisione di prodotto Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,5) registra in aumento: mobili ed arredi, articoli tessili per la casa, cristalleria, stoviglie e utensili domestici, beni e servizi per la manutenzione ordinaria della casa. In diminuzione: piccoli elettrodomestici, piccoli utensili ed accessori vari.

La divisione di prodotto Servizi sanitari e spese per la salute (-0,7) registra in diminuzione: prodotti farmaceutici, attrezzature ed apparecchi terapeutici. La divisione Comunicazioni (+0,5) registra in aumento: apparecchi telefonici e telefax, servizi di telefonia e telefax. La divisione Ricreazione, spettacolo e cultura (-0,7) registra in diminuzione: apparecchi audiovisivi, fotografici e informatici, articoli per il giardinaggio piante e fiori, servizi culturali, giornali e periodici, articoli di cartoleria e materiale da disegno, pacchetti vacanza. In aumento: giochi giocattoli e hobby, animali domestici e relativi prodotti, servizi ricreativi e sportivi, libri. La divisione di prodotto Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,1) registra in aumento: ristoranti bar e simili. La divisione di prodotto Altri beni e servizi (+0,1) registra in aumento: beni e servizi per la cura della persona, gioielleria e orologeria.
genova, 30 marzo 2012
Ultimo aggiornamento: 09/06/2016