Il Sindaco in visita a Esaote
e a Cornigliano

Il Sindaco Marco Doria ha visitato, questa mattina, lo stabilimento Esaote, uno degli appuntamenti del Sindaco nelle diverse realtà aziendali genovesi, fondamentali per l'economia cittadina e nazionale.

Accompagnato dal vicesindaco Stefano Bernini, su invito della direzione aziendale, sono stati accolti dal presidente Carlo Castellano e dall'amministratore delegato Carlos Alonso. Nel corso della visita da segnalare anche l’incontrato con la RSU.

Il sindaco ha seguito con interesse l'illustrazione della attività di produzione e di ricerca e ha visitato i laboratori.

I dirigenti Esaote hanno sottolineato l'importanza che l'azienda attribuisce al trasferimento della sede da via Siffredi al polo tecnologico di Erzelli, rimarcando l'intenzione e la necessità di accelerarne la realizzazione.

<Un tale progetto - ha osservato Marco Doria - può rafforzare significativamente il polo tecnologico al quale, come noto, l'amministrazione comunale attribuisce grande valore per lo sviluppo economico di Genova. Seguiremo perciò con la massima attenzione le procedure che Esaote ha intrapreso per realizzare il trasferimento ad Erzelli, guardando sia alle prospettive di questa impresa sia alle scelte di riassetto urbanistico del Ponente cittadino. E' necessario - ha detto ancora il sindaco - che Esaote, nata a Genova e proiettata fortemente sui mercati internazionali, confermi e rafforzi a Genova il suo cuore produttivo e di innovazione>.

Il Sindaco dopo la visita all’Esaote, assieme al Presidente della Regione Claudio Burlando ha fatto un sopralluogo al cantiere della “strada a mare”, viabilità che inizierà a levante in lungomare Canepa e terminerà  in piazza Savi. Opera che migliorerà la viabilità nella Val Polcevera e restituirà una miglior vivibilità a via Cornigliano, che sarà alleggerita dal traffico e che dovrebbe essere percorribile a metà 2014.

Alle domande fatte sulla vicenda Finmeccanica, sia Marco Doria che Claudio Burlando hanno auspicato che il prossimo governo “prenda in mano” la situazione, ricordando le battaglie intraprese in difesa della aziende liguri del gruppo.
13 febbraio 2013
Ultimo aggiornamento: 13/02/2013