Il Comune alla manifestazione
nazionale dei Comuni italiani

L'Anci si mobilita per allentare la morsa del Patto di Stabilità su pagamenti e  investimenti delle Pubbliche Amministrazioni. Doria: “Con i tagli già previsti le prospettive del bilancio 2013 sarebbero molto pesanti”

Tra gli 80 gli amministratori liguri che parteciperanno domani a Roma alla manifestazione dal titolo “Italia fondata sul lavoro. Pagare le imprese per sbloccare il Paese”, indetta da ANCI, ci sarà anche l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova, Giovanni Crivello. I rappresentanti degli enti locali chiedono al Governo di sbloccare risorse per consentire ai Comuni di pagare le imprese che hanno svolto lavori per conto delle amministrazioni e che attendono di essere liquidate. Molti comuni non possono pagare i fornitori e le imprese con gravi ripercussioni nel tessuto economico già colpito dalla crisi.

“Il Comune di Genova - ha dichiarato il sindaco Marco Doria - è riuscito finora a onorare i pagamenti e a salvaguardare i servizi sociali. Ma con i tagli già previsti le prospettive del bilancio 2013 sarebbero molto pesanti. Al prossimo Governo e al Parlamento spetta dunque il compito di dare in tempi rapidi nuovo ossigeno ai Comuni che svolgono una funzione essenziale nella tenuta economica e sociale del Paese. Ai Comuni spettano infatti interventi imprescindibili nel campo dei servizi sociali, del trasporto pubblico, della vita culturale. Altrettanto essenziale è la spesa per investimenti nel campo della difesa del territorio, del patrimonio pubblico, della riqualificazione urbana”. In particolare ANCI chiede al Governo un decreto urgente per sbloccare subito 9 miliardi attualmente bloccati dalle regole imposte dal Patto di stabilità.
20 marzo 2013
Ultimo aggiornamento: 20/03/2013