Giunta: una sala concerti per i Vicoli
Varo definitivo del Piano del Verde

Nuovo palcoscenico per musica e teatro di strada. Dopo Casa della Musica e Museo dedicato a De Andrè ecco una nuova idea per i giovani musicisti. Nasce una strategia per salvare la biodiversità creando ricchezza e occasioni di lavoro

Via delle Fontane
Il “triangolo” si chiude nella palestra di via Delle Fontane 36, dove sorgerà una sala concerti per la musica dal vivo e il teatro di strada. Lo ha deciso oggi la Giunta completando il distretto musicale che comprende sui rimanenti lati la Casa della Musica al porto Antico e l’emporio museo dedicato a Fabrizio De André in via del Campo. E non vanno dimenticati, per completare il disegno, sia i tre alloggi per un totale di 8 posti letto da dedicare a residenza d’artista in via della Maddalena, sia la “Casa di Quartiere” nel limitrofo Ghetto. La Civica Ammministrazione si riserva però, in particolari frangenti, di decidere un uso diverso dei locali della palestra. Quando la temperatura scende sotto lo zero, l’emergenza freddo avrà il sopravvento sul calendario musicale e i locali della palestra, come nel passato, verranno destinati dal Comune ad ospitare i senza tetto. Lo stesso vale per le emergenze umanitarie, come il ricovero di persone sfollate a seguito di calamità o eventi socio-politici.

Piano del Verde
Quando si investe in “verde” si crea biodiversità e quindi ricchezza. A dirlo è il Millennium Ecosystem Assessment, progetto di ricerca delle Nazioni Unite, che ha cercato di identificare i cambiamenti subiti dagli ecosistemi e di sviluppare degli scenari per il futuro. A Genova, in fatto di salvaguardia degli ecosistemi, non partiamo da zero. Il Piano del Verde approvato oggi dalla Giunta nasce dallo “Studio preliminare per la redazione del Piano del Verde: una ragnatela verde per Genova”, pubblicato dal Comune di Genova nel settembre 2010. Una rete i cui esili fili sono rappresentati da viali alberati, aiuole e crêuze che dalle colline si spingono sino al mare. Il Piano prevede che quando si progetta un’area verde vanno adottati tutti gli accorgimenti tecnici per “fornire quanti più servizi ecosistemici, ridurre il carico manutentivo e ben raccordarsi con la rete ecologica regionale”.

SMS anti carro-attrezzi
Lasciare la propria e-mail o il proprio numero di cellulare all’indirizzo
http://servizionline.comune.genova.it/  conviene. Eviterà la spiacevole sorpresa di vedere la propria auto rimossa per consentire la pulizia di un tratto di strada o di un tombino. L’idea di fondo, annunciata tempo fa ma solo oggi approvata dalla Giunta, è semplice: un SMS avverte con qualche giorno di anticipo se la via dove si posteggia solitamente il proprio mezzo è interessata da lavori di manutenzione. Per il momento il servizio funziona solo per consentire l’intervento agli autospurghi, ma in futuro interesserà anche i cantieri Aster, Mediterranea delle Acque e Genova Reti Gas. Con un semplice clic si potrà anche prenotare gli avvisi sulle allerte meteo e sulle interruzioni delle forniture idriche. Nel prossimo futuro il cervellone che controlla le migliaia di numeri telefonici fornirà informazioni in  tempo reale del traffico e dei posteggi disponibili.
genova, 19 aprile 2012
Ultimo aggiornamento: 19/04/2012