Giunta: accordo con le banche
per pagare le aziende

Arriva una prima tranche di 4,2 milioni di euro di pagamenti da parte del Comune di Genova per le imprese che lavorano per Palazzo Tursi. La Giunta ha anche deciso una serie di interventi alle Vigne, in Lungobisagno Dalmazia e a Palazzo Tursi. “Mura Amiche” e accompagnamento per studenti universitari disabili chiudono le decisioni di oggi

Testo Alternativo
Non rallenta l’attività della Giunta nella settimana che precede Ferragosto. Tra i provvedimenti approvati l’accordo con l’università per l’accompagnamento degli studenti disabili, le coperture della sacrestia delle Vigne, una rampa d’accesso a Palazzo Albini,  il progetto “Mura Amiche”, il risanamento di alcuni alloggi in Valbisagno (grazie ai residui delle donazioni dell’alluvione). Per ultimo, l’assessore al Bilancio, Francesco Miceli, ha presentato una delibera per l’attivazione di convenzioni con gli istituti di credito per “ la concessione di finanziamenti alle imprese con cessione di credito assistita da attestazione comunale”.

Su proposta dell’assessore alla Scuola e ai Giovani, Pino Boero, la Giunta ha approvato lo schema di accordo tra Comune di Genova e A.R.S.S.U., nell’ambito del Piano regionale per il diritto allo studio universitario per gli anni accademici 2011/2013, per garantire il servizio di trasporto agli studenti universitari disabili.  I criteri previsti per accedere al servizio sono: attestazione di disabilità rilasciata dalla ASL; essere in regola con i crediti formativi; avere un ISEE non superiore a Euro 40.000. L’accordo prevede che A.R.S.S.U., in qualità di Ente preposto a garantire il diritto allo studio universitario, metta a disposizione i fondi (2.000 euro annui per ogni studente)  e il Comune garantisca il servizio agli aventi diritto. L’accordo ha durata biennale con possibilità di rinnovo. La spesa annua stimata  è pari a euro 15.000 che verranno anticipati dal Comune e rimborsati, a consuntivo, da A.R.S.S.U.

La Giunta comunale ha deciso, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Crivello, di rifare, con un spesa di 154 mila euro, le coperture delle sacrestie della Basilica Santa Maria delel Vigne. L’intervento di manutenzione straordinaria fa parte dei finanziamenti delle Colombiane del ’92, recuperati quattro anni fa da dei residui, restituiti dal Ministero delle Infrastrutture, per “intervenute minori esigenze finanziarie derivanti dalla riduzione dei tassi d’interesse durante il periodo d’ammortamento dei mutui a suo tempo contratti dal Comune di Genova”. Al recupero avvenuto della somma, è seguito un Accordo di Programma in cui veniva deciso di intervenire proprio nel convento di Santa Maria delle Grazie che, grazie alle Colombiane, era stato riportato al suo antico splendore.

L’Assessore Elena Fioroni, con delega all’abbattimento delle barriere architettoniche, ha portato in Giunta un progetto che riguarda Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova. Si tratta di realizzare, sostituendo una serie di scalini, una rampa per disabili nel corridoio sotterraneo che porta agli ascensori di Palazzo Albini. Il servoscala  attualmente in funzione per consentire l’accesso ai disabili con difficoltà motorie risulta di difficile fruizione. Il progetto, che ha ottenuto le necessarie autorizzazione della Sopraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici  della Liguria, verrà a costare 52 mila euro.

Su proposta dell’assessore alle politiche sociali e alla casa, Renata Paola Dameri, ha approvato una serie di interventi di risanamento degli spazi commerciali situati nei fondi di piazza Adriatico, sottostanti agli immobili di civica proprietà di Lungobisagno Dalmazia. L’evento alluvionale ha determinato ed aggravato dei problemi già esistenti di umidità di risalita, in particolar modo nelle unità abitative dei piani terra, rendendo particolarmente  disagevole ed insalubre l’utilizzo di tali alloggi da pare degli inquilini. Ora, grazie ad un fondo residuo delle donazioni dei genovesi per l’alluvione, verranno risanate, con interventi di tipo igienico sanitario, le abitazioni di Lungobisagno Dalmazia, conservandone l’uso abitativo e migliorando la qualità abitativa degli inquilini, con l’ installazione di impianti riscaldamento e sostituzione degli infissi. Spesa prevista 94.108 euro.

Sempre su proposta dell’assessore Dameri, Il Comune di Genova ha messo a disposizione, nell’ambito del progetto “Mura Amiche” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un alloggio comunale dove verranno ospitati alcuni detenuti in applicazione della legge 199 del 2010 che  prevede di scontare a domicilio le pene non superiori a 1 anno. Il progetto è stato finanziato dal Ministero con un bando vinto dalla Conferenza regionale volontariato Giustizia della Liguria. Con questa iniziativa il Comune di Genova consolida un interesse e un’attenzione al tema del sovraffollamento delle carceri.

Al via lo schema, presentato dall'assessore al Bilancio, Francesco Miceli,  di convenzione che verrà proposto alle banche per permettere alle imprese che vantano crediti nei confronti del Comune di cedere il proprio credito alle banche ottenendo immediatamente l’importo dovuto. Il ritardo nei pagamenti è la diretta conseguenza  del Patto di Stabilità, che ha imposto ai comuni un freno agli investimenti. L’operazione presso gli sportelli delle banche avrà un costo che si cercherà di contenere, ma che vale la pena di pagare dal momento che l’alternativa è un'attesa che, vista la situazione finanziaria degli enti locali, e i nuovi tagli che il Governo ha annunciato con la spending review,  potrebbe durare anche alcuni mesi. In questi giorni l’Amministrazione ha già concluso una prima tranche di pagamenti per 4 milioni e 200 mila euro, con un rischio calcolato di sforamento del patto di stabilità. Sono soldi che arriveranno alle aziende nel corso di questa settimana.

9 agosto 2012
Ultimo aggiornamento: 09/08/2012