Gioventù in azione
Giovani protagonisti al Quartiere Diamante

In un appuntamento allo Spazio Donne di via Maritano, presentati azioni e progetti per la cittadinanza attiva e il coinvolgimento dei ragazzi, finanziati dal Programma europeo e proposti da Regione Liguria: per costruire cittadini europei più consapevoli

Foto Consorzio Agorà
Il Programma “Gioventù in azione” è lo strumento attraverso il quale l’Unione Europea interviene sul tema delle politiche giovanili, con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani alla vita pubblica, anche rafforzando il loro senso di appartenenza all’Europa, ed alla possibilità di sostenere e promuovere la loro iniziativa nei campi dell’imprenditorialità e della creatività.
Il programma si sviluppa quindi lungo cinque assi di intervento: la promozione della cittadinanza attiva dei giovani, lo sviluppo della solidarietà, della tolleranza e della coesione sociale, il sostegno alla comprensione reciproca ed all’integrazione culturale di giovani di paesi diversi, il miglioramento dei sistemi di sostegno delle attività dei giovani e delle organizzazioni della società civile attive nelle politiche per la gioventù.
"Gioventù in azione" si rivolge principalmente ai giovani fra i 15 e i 30 anni ed agli operatori delle politiche giovanili, anche attraverso il finanziamento di piccole azioni locali.
A livello nazionale, è stata creata una Agenzia Nazionale Giovani, che da un lato gestisce i fondi europei provenienti dal Programma e dall’altro promuove direttamente azioni ed iniziative coerenti con i principi di “Gioventù in azione”; con l’obiettivo di giocare un ruolo per facilitare il dialogo tra il mondo giovanile, quello istituzionale, anche a livello europeo ed internazionale e quello della società civile.

Le attività di “Gioventù in azione” sono state presentate nel pomeriggio di mercoledì 5 dicembre al Quartiere Diamante, nel corso di un Infoday locale organizzato dal Consorzio Agorà e dal Progetto Diamante, in condivisione con l'Ambito Territoriale Sociale 41 e in collaborazione con l'Agenzia Nazionale Giovani.
Hanno salutato i partecipanti Paolo Putti, coordinatore progetto Diamante del consorzio agorà, e Simonetta Gadaleta coordinatore dell'ambito territoriale sociale 41 della Valpolcevera.
Paola Trifoni, in rappresentanza dell’Agenzia, ha illustrato il Programma e le sue caratteristiche, mentre Anna Doris Genesin di Regione Liguria e Giuseppina Rum di ARSSU hanno dato un quadro del progetto regionale "Più Europa per tutti", oltre alle nuove iniziative per e con i giovani della Liguria per il 2013. La giornata è stata animata da circa 35 fra giovani e operatori giovanili che hanno presentato con video e slides alcune Iniziative giovanili, progetti realizzati da Agorà e suoi partners e finanziati da Gioventù in Azione. Si tratta di azioni, come attività sportive, culturali ed educative in cui i giovani con la facilitazione di operatori sociali ed educatori migliorano le proprie competenze e realizzano un positivo impatto sul proprio territorio. Ad esempio sono intervenuti
Carla dell'associazione Nanienani, per un progetto Gioventù che coinvolge ragazzi autistici e ragazzi normodotati del centro Giovani Amplificatore Integrato di Genova Teglia,
Andrea e Stefano, giovani del progetto Imarcord di Ugliancaldo del Consorzio Agorà e
Adelia e Marta, del progetto volontari in azione e della cooperativa progetto città di Savona, oltre a
 Ferdinando operatore che lavora assieme ai ragazzi del ponente genovese ad Yepp Genova, un progetto europeo transnazionale riguardante le politiche giovanili e la comunicazione.

4 dicembre 2012
Ultimo aggiornamento: 05/12/2012