Definitivi i risultati dei Municipi
Ancora controlli su liste e candidati

Più lungo e complesso del previsto il lavoro di revisione dei voti alle liste e alle 3.600 persone complessivamente presenti. Le commissioni per la convalida presiedute dai magistrati, cui spetta  anche proclamare gli eletti (i consiglieri comunali dopo il ballottaggio)

ufficio elettorale Comune Genova, foto gianfranco sansalone
Concluso intorno a mezzogiorno il lavoro di verifica dei dati che riguardano Presidenti e Consiglieri dei 9 Municipi cittadini (di cui si attende la formalizzazione nelle prossime ore), nella sala appositamente adibita alla Fiera di Genova, contiunua quello analogo sui voti di lista e dei candidati consiglieri comunali (circa 3.600 persone complessivi, compresi i "parlamentini").
Quelli usciti finora erano dunque ancora provvisori, e lo sono da considerare tali fino a quando non ci sarà la convalida dei magistrati incaricati dei controlli (in alcuni casi, come nei Municipi, può avvenire già nelle prossime ore, in altri non è improbabile che si slitti ancora di qualche giorno).
La revisione dei risultati - un lavoro più lungo e complesso del previsto proprio per l'estrema abbondanza di liste e candidati, superiore ad analoghe occasioni - ha visto impegnate oltre un centinaio di persone, se si considera che in ogni Municipio è stata insediata una Commissione di 6 membri compresi il magistrato; che lo staff dei servizi elettorali ed informatici è composto da una quarantina di persone, oltre a figure come esperti e dirigenti.
I risultati definitivi saranno comunque mano a mano pubblicati sul sito dei servizi civi del Comune che riporta tutti i dati di questa tornata elettorale, e saranno riproposti anche dal sito istituzionale.
I consiglieri comunali saranno ovviamente nominati dopo il ballottagio in base all'andamento del nuovo voto.
Genova, 11 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 11/05/2012