Amt: il biglietto si paga con il telefonino
Genova sempre più "smart"

L'azienda di trasporti cittadina offre ai suoi clienti un nuovo servizio che consente di acquistare il titolo di viaggio con il proprio cellulare. Il ticket digitale costa 1,60 euro ma dura 10 minuti di più

A partire da lunedì 21 maggio i clienti del trasporto pubblico genovese potranno acquistare in tutta sicurezza il biglietto da 110 minuti valido sulla rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) mediante il proprio telefono cellulare. Viaggiare diventerà così ancora più semplice e veloce, anche quando non si ha disponibilità di denaro contante, evitando la ricerca della rivendita.

Questa importante innovazione è stata resa possibile grazie al progetto di collaborazione fra AMT e Movincom, il Consorzio che raggruppa oggi oltre 40 realtà commerciali in Italia e che fornisce, attraverso il circuito Bemoov, la piattaforma tecnologica necessaria per effettuare pagamenti di beni e servizi in assoluta sicurezza mediante l’uso del cellulare.

Al progetto ha partecipato CircleCap, azienda che coniuga al suo interno competenze in termini di tecnologie innovative e marketing digitale, realizzando il modulo (Wireless Application) che permette di analizzare e gestire le richieste di acquisto, avviare il processo di pagamento tramite l’interfaccia con la piattaforma MovinBox ed infine inviare la conferma di pagamento ed il ticket virtuale all’utente.Genova è tra le prime città italiane ad aver introdotto l’acquisto del titolo di trasporto via cellulare, mediante la piattaforma Bemoov.

L’accesso al servizio è semplice ed immediato: è sufficiente iscriversi gratuitamente al servizio sul sito Bemoov (www.bemoov.it) associando il proprio numero di cellulare allo strumento di pagamento su cui si vogliono addebitare i propri acquisti (ad esempio carte di credito o prepagate).

Il cliente, ogni volta che vorrà salire sul mezzo di trasporto, dovrà semplicemente inviare un SMS, nel testo solo la parola AMT, al numero 320 204 3497. Il costo del messaggio è a carico del cliente secondo il proprio piano tariffario. L’SMS di risposta che riceverà da AMT sarà valido come titolo di viaggio, avrà la durata di 110’ da momento del ricevimento sulla rete urbana AMT (escluso Navebus e Volabus) e dovrà essere mostrato al personale in caso di verifica.

Per i viaggi in metropolitana è necessario acquistare il biglietto via SMS prima di scendere ai binari. Contestualmente sarà addebitato sullo strumento di pagamento del cliente la cifra di Euro 1,60 di cui Euro 1,50 quale tariffa del titolo di viaggio e Euro 0,10 quale contributo alle spese. (Fonte: Ufficio Stampa Amt)
genova, 5 maggio 2012
Ultimo aggiornamento: 11/02/2015