Ambasciatore Svizzero a Genova
Vincenzi: «Rilanciare il Terzo Valico»

Giornata genovese per Bernardino Ragazzoni, accompagnato dal Console Generale Baggi e dal Console Onorario Rais. Tante le tematiche di discussione, prima su tutte un possibile sinergia per il trasporto della regione del Nord-Ovest

Testo Alternativo
L’Ambasciatore svizzero per l’Italia, San Marino e Malta, Bernardino Ragazzoni, ha fatto visita, questa mattina,  alla Sindaco di Genova, Marta Vincenzi.

Accompagnato dal Console Generale a Milano, Baggi, e dal Console Onorario della Liguria, Rais, l’ambasciatore ha portato alla Sindaco le condoglianze della Svizzera per la recente alluvione, e ha ricordato come l’asse Genova-Svizzera sia strategico, in particolare sui temi delle infrastrutture e trasporti. L’Ambasciatore ha inoltre presentato ufficialmente il neo-nominato Console Onorario, sottolineando l’immutato impegno e interesse della Svizzera verso Genova, nonostante il venire meno del Consolato di carriera.

Marta Vincenzi ha condiviso le priorità che caratterizzano il rapporto Genova-Svizzera, in particolare il Terzo Valico e il Corridoio 24 Genova-Rotterdam, che ha proprio nel territorio svizzero la sua parte centrale. Vincenzi ha sottolineato il ruolo di Genova come “il” porto del Mediterraneo, in grado di riequilibrare il predominio dei porti del Nord, nella prospettiva di uno sviluppo territoriale più omogeneo e coeso a livello europeo.

Tra le prime idee concrete proposte dalla Sindaco è emersa quella di promuovere un incontro con il ministro Passera, proprio per rilanciare l’urgenza dell’avvio  dei primi lavori del Terzo Valico. Un’altra proposta di collaborazione, da condividere con i Sindaci di Milano e Torino, riguarda la ricerca di partner per lo sviluppo di un sistema di trasporto pubblico integrato fra le tre grandi aree metropolitane del nord-ovest.

Il Console Generale di Milano ha rilanciato l’EXPO 2015 come opportunità per tutto il territorio del nord-ovest; la Sindaco ha ricordato la collaborazione già avviata con l’Amministrazione Moratti, che auspica venga rinforzata con il Sindaco Pisapia. In particolare Genova si propone come il porto dell’EXPO e mette a disposizione la sua rete di alleanze e partnership legate al tema Smart Cities.
Genova, 6 dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 06/12/2011