Alluvione, finito l'allerta 2
Scuole: domani si torna in classe

Chiusi ancora un giorno gli istituti nei Municipi III, IV, IX. Via Fereggiano riaperta, senso unico alternato. Mercoledì cimiteri aperti, parchi chiusi. Consiglio comunale giovedì pomeriggio

COA
20.23 - TERMINA QUI LA NOSTRA DIRETTA DAL COC. 
Vi ringraziamo per averci seguito così numerosi in questi cinque difficili giorni. Speriamo di aver reso alla cittadinanza un servizio utile.
Servizi e approfondimenti continueranno nei prossimi giorni.

20.20 - L'ELENCO DELLE SCUOLE CHE RESTANO CHIUSE ANCHE DOMANI.

19.10
- Aggiornamento AMT:
Per quanto riguarda il servizio bus:
• la linea 64, a causa di una frana, è servita su due distinti percorsi: il primo da piazza Manin a via Carso ed il secondo da Oregina alla Funicolare del Righi;
• la linea 47, in direzione largo Merlo, transita per via Canevari, Ponte Sant’Agata e corso Sardegna anziché via Moresco.
E’ chiuso l’ascensore di via Bari.
La Ferrovia Genova Casella effettua servizio con treno da piazza Manin a Campi, da Campi a Casella è in funzione un servizio bus sostitutivo.
Il collegamento via mare Navebus è fermo.

18.40 - I volontari genovesi della Protezione Civile rimarranno attivi fino a cessata emergenza.

18.37 - Il Numero verde emergenze 800.177797 rimarrà attivo per tutta la giornata di domani per raccogliere esigenze, segnalazione e bisogni dei cittadini.

18.35 - La palestra della scuola Gramsci rimarrà a disposizione dei volontari ancora in città.

18.34 - Il personale della Polizia Municipale da mercoledì 9, ore 8, riprenderà il normale orario di servizio. Il Comune ringrazia i suoi vigili per il prezioso contributo svolto

18.33 - Nei prossimi giorni AMIU e ASTER continueranno le operazioni di bonifica e ripristino ove necessario. Per consentire i lavori, alcuni strade potrebbero subire variazioni viarie momentanee.

18.32 - Sempre dalla giornata di domani, mercoledì 9 novembre, saranno riaperti i sottopassi, che però rimaranno costantemente monitorati fino al termine delle condizioni di Allerta 1.

18.31 - Da domani gli impianti sportivi Lago Figoi e Nervi saranno riaperti.

18.30 - RIASSUNTO SCUOLE - MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO COMUNALE RIPRENDERANNO REGOLARE ATTIVITA' DIDATTICA, AD ECCEZIONE DI QUELLE, DI OGNI ORDINE E GRADO, SITUATE NEI MUNICIPI III, IV, IX CHE RESTERANNO CHIUSE PER VERIFICHE DI TIPO IMPIANTISTICO.

18.10 - Terminato lo stato di Allerta 2, decade ogni restrizione per la circolazione del traffico privato. Permangono alcune limitazioni legate agli interventi di ripristino di alcuni strade. Via Fereggiano è riaperta con modalità di traffico alternato

18.05 - SCUOLE: A causa dell'inagibilità dell'edificio, le attività didattica della Scuola per l'infanzia "Delia Repetto" in salita della Noce saranno temporaneamente spostate presso la scuola per l'infanzia "Albaro" in via Montezovetto. 

18.04 - SCUOLE: 
COMUNICAZIONE DELLA PROVINCIA A INTEGRAZIONE E SOSTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI PRECEDENTI.
La Provincia di Genova comunica che le scuole superiori saranno riaperte domani - mercoledì 9 novembre - in tutto il territorio provinciale ad eccezione dei tre Municipi genovesi più colpiti dall’alluvione (Bassa Valbisagno, Alta Valbisagno e Levante) dove gli istituti superiori resteranno chiusi ancora per un giorno, in relazione all’ordinanza del sindaco di Genova.
Le scuole secondarie di secondo grado che domani mercoledì 9 novembre resteranno chiuse pertanto sono: FIRPO/BUONARROTI di via Canevari; GASLINI/MEUCCI (sede Meucci di piazzale Valery);
KING di via Sturla – via Era e via Casotti; KLEE di via Maggio (sede); MAJORANA/GIORGI di via Allende e via Timavo; MARSANO di via G. De Vincenzi e di Sant’Ilario; MONTALE di via Timavo – via Castoro e via Archimede; MARCO POLO di via Sciaccaluga; LEONARDO DA VINCI, succursale di via Allende.


17.30 - Nella "zona rossa" di Sestri Ponente resta il divieto di pernottamento nei locali a livello strada e interrati. Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, domani saranno tutti aperti.

17.15 -
VIA FEREGGIANO RIAPERTA A SENSO UNICO ALTERNATO.

17.08 - AMIU: proseguiranno, su tutto il territorio comunale, gli interventi di spurgo fino a cessata necessità

17.07 - Ferrovie: rimane sotto monitoraggio la tratta Genova-Ovada.

17.05 - Per questioni di sicurezza, nella giornata di domani, mercoledì 9 novembre, causa il forte vento, rimarrano chiuse le passeggiate a mare presenti sul territorio comunale.

17.00 - Nei tre municipi interessati dalle esondazioni, saranno mantenute le unità di crisi fino a terminate necessità.

16.50 - Sono state individuati circa 30 siti a rischio frana. In questi luoghi continuerà ad oltranza il presidio di monitoraggio

16.45 - Protezione Civile: cessa l'emergenza. Scidone:
«Dopo giorni di intenso lavoro sia a Genova che in altri posti della Liguria, tutti i volontari della Protezione Civile provenienti da altre province, possono fermare i loro interventi. In questo momento non possiamo fare altro che ringraziare il loro immenso e insostituibile contributo».
 
16.40 - I volontari civili potranno continuare a coordinarsi presso i Municipi fino a sabato. Scidone: «Colgo l'occasione per ringraziare in qualità di assessore, e a titolo personale, tutti quei ragazzi che si sono impegnati in questo immane lavoro. Grazie a tutti voi».

16.35 - Mercati: domani rimaranno chiusi quelli di via Tortosa, via del Costo e Terralba mentre quello di Certosa sarà regolarmente aperto

16.30 - Scuola: gli istituti superiori situati nei tre municipi alluvionati (
MEDIA VAL BISAGNO, BASSA VAL BISAGNO E LEVANTE) da domani riprenderanno le attività didattiche, seguendo il consueto orario di apertura

16.18 - Vincenzi: «Devo ringraziare tutti coloro che in questi giorni si sono attivati giorno e notte». Il sindaco, in risposta alle polemiche sollevate negli ultimi giorni, invita «a ricostruire il rapporto con le istituzioni, concentrandoci a riconoscere il lavoro di chi si è rimboccato le maniche per far ripartire la città, piuttosto che facendo saltare incarichi».

16.15 - Da domani tutti i cimiteri seguiranno il regolare orario di apertura. L'unica eccezione riguarda due gallerie seminterrate del Cimitero Monumentale di Staglieno, che rimaranno interdette fino alla loro messa in sicurezza. Le zone in questione saranno prontamente segnalate da appostiti cartelli

16.12 - Nella giornata di domani tutti i parchi pubblici sul territorio comunale rimarranno chiusi per consentire operazioni di bonifica

16.03 - Vincenzi: 
«La città ora funziona». Il sindaco, facendo riferimento alla prossima apertura della mostra dedicata a Van Gogh e Gauguin a Palazzo Ducale si rivolge ai turisti: «Venite a Genova. Abbiamo bisogno di voi».

15.48 - UFFICIALE: TUTTE LE SCUOLE FINO ALLA TERZA MEDIA DA DOMANI SARANNO REGOLARMENTE IN ATTIVITA' AD ECCEZIONE DI QUELLE SITUATE NEI MUNICIPI MEDIA VAL BISAGNO, BASSA VAL BISAGNO E LEVANTE CHE RESTERANNO CHIUSE ANCORA PER LA GIORNATA DI DOMANI AL FINE DI CONSENTIRE ALCUNE VERIFICHE DI TIPO IMPIANTISTICO. Maggiori dettagli saranno forniti dopo la pubblicazione dell'ordinanza del sindaco, sentito il parere del Prefetto.  

15.20
- L'azienda "Fonti Santa Clara" di Borzonasca ha donato al Comune di Genova 18 bancali di acqua minerale, pari a 9.000 bottiglie come aiuto per la popolazione alluvionata. L'acqua sarà messa a disposizione della popolazione e dei volontari a partire da domani dalle ore 10.30 presso la scuola di piazza Galileo Ferraris e dalle ore 12.30 presso la scuole delle Vespertine di Ponte Carrega.

15.14  - L'Automobile Club di Genova informa che presso la propria Sede di Viale Brigate Partigiane 1A,  è attivo uno sportello speciale dedicato a chi ha subito danni alla propria autovettura o motoveicolo a seguito dei recenti eventi alluvionali di Genova.
Presso tale sportello è possibile eseguire, gratuitamente, la radiazione del veicolo o motoveicolo alluvionato presentando: Certificato di Proprietà, Carta di circolazione. In caso di mancanza di tali documenti è necessario presentare denuncia presso le stazioni dei Carabinieri o presso i distaccamenti della Polizia.
La denuncia va presentata anche in mancanza della targa del motoveicolo o anche  una sola delle targhe dell'autovettura da rottamare.
La pratica  deve essere presentata dal proprietario del veicolo acconpagnato da un documento d'identità e dal Codice Fiscale.
L'Ufficio è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8,10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. Il venerdì dalle 8,10 alle 12,30.
L'Automobile Club di Genova agli intestatari delle autovetture radiate  consegnerà gratuitamente una tessera associativa, che da diritto a tutti i servizi per i Soci, valida per 365 giorni.
L'AC di Genova  informa che non ha titolo  per effettuare  alcun tipo di rimborso ma si farà  parte diligente  presso le sedi opportune  al fine di ottenere eventuali contributi.
A questo indirizzo è possibile scaricare la modulistica da consegnare allo sportello.

14.57 - Oggi, martedì 8 novembre, a causa del protrarsi dell’allerta meteo e in conseguenza dell’evento alluvionale, l’apertura serale fino alle ore 23 della Biblioteca Berio è annullata. Domani, mercoledì 9 novembre, la prevista presentazione del libro di Marco Vallarino Alacrn “Il Muro” è sospesa e rinviata a data da destinarsi.

14.04 - Aster sta effettuando un sopralluogo per ripristinare il passaggio pedonale in salita alla Costa di San Siro.

13.58 - I Sistemi informativi del Comune di Genova hanno messo a punto un sistema di banca dati con codifica dell'indirizzo delle segnalazioni per eventuale georeferenziazione. I moduli raccolgono tutte le informazioni pervenute presso le sedi dei municipi sia di chi ha subito danni dall'alluvione sia di chi mette a disposizione il proprio aiuto. Uno strumento per coordinare al meglio le risposte a tutte le necessità dei cittadini 

13.50 - UFFICIALE: DALLE 18 SI SCENDE AD ALLERTA 1, FINO ALLE 8 DI MERCOLEDI' MATTINA

13.41 - AMT mette a disposizione due pullmini per servizio navetta dalle alture di Quezzi a largo Merlo

13.40 - La lettera del sindaco Marta Vincenzi ai dirigenti scolastici

13.32 - Ufficiale: il Consiglio comunale è stato nuovamente convocato per giovedì 10 alle ore 14.

13.24
- Via Fereggiano: la strada è stata chiusa in maniera precauzionale perchè la frana, seppur di modeste dimensioni, segnalata ad altezza Brignoline si sta muovendo. 

13.17 - Contatti volontari per Municipio VIII - Genova Medio Levante - 010.5579418
municipio8segreteria@comune.genova.it

13.15 - Precipitazioni registrate nel centro città, alta Valpolcevera e alta Val Bisagno. 

13.08 - Ricomincia a piovere con forte intensità.

12.48 -
I parchi pubblici comunali rimarrano chiusi anche nella giornata di domani, mercoledì 9 novembre

12.41 - L'assessore alla Città Sicura Scidone: «In futuro la cultura in fatto di eventi meterologici dovrà cambiare. Ci confronteremo con i cittadini in una sorta di patto sociale per la tutela colletiva in caso di emergenze».

12.35 - Scidone: «Può riprendere il lavoro dei volontari». Ricordiamo però alcune eccezioni: finchè permane lo stato di Allerta 2, i volontari sono invitati a non prestare la proprio opera in locali interrati. Come per la giornata di ieri, quindi, chi volesse aiutare nel lavoro di pulitura, può contattare i municipi di riferimento, via telefono o via mail, lasciando la propria disponibilità, seguendo le relative indicazioni. Ecco i numeri utili.

10.46 - Ufficiale: revocata la seduta odierna del Consiglio comunale.

10.36 - Aggiornamento rivi. Tutti i corsi d'acqua cittadini ritenuti a rischio sono sotto il livello di guardia.

10.21 -
L'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo rimane operativo.

10.18 - Aggiornamento AMIU. A Sturla sono in azione pale meccaniche per la rimozione dei detriti. Sono in arrivo da Livorno e Roma due ulteriori autospurghi: i mezzi all'attivo in città, al momento, sono 19. Il lavoro di smaltimento dei detriti in zona Foce è da oggi implementato da due mezzi dotati di braccio gru "polpo".

10.13 - Criticità in via Digione: sono in corso alcune verifiche da parte di Aster e Protezione Civile. 

10.09
- Riaperte completamente le stazioni ferroviarie di Genova Brignole e Sturla, precedentemente chiuse in uscita (i treni transitavano ma i passeggeri non potevano scendere)

10.05 - Per quanto riguarda la situazione dell'A12, il casello di Genova Est è chiuso in uscita. 

10.00
- Aggiornamento dall'Amt.  IIn corso Sardegna tutte le linee sono garantite, eccezion fatta per 82 e 47 che si fermano prima di via Fereggiano. Il 381 passa da S. Fruttuoso invece che da via Fereggiano e le linee 512 e 513 sono deviate da viale Cembrano. Il servizo Navebus è fermo. Tutte le altre linee sono operative. In Val Bisagno sono garantiti tutti i servizi.

Ore 9.58 - Via Fereggiano riaperta al traffico pedonale dai Vigili del Fuoco. Lo ha appena reso noto l'assessore Francesco Scidone. 

Ore 9.40
- Rinviate a domani, presso la chiesa di Nostra Signora della Guardia di largo Merlo (a Quezzi), le esequie di Serena Costa (alle 10) ed Evelina Pietranera (ore 12).

Ore 9.30 - Periodo di tregua. Per le prossime 3 ore, fanno sapere dalla Direzione Città Sicura, non dovrebbero esserci precipitazioni di rilievo nella città. 

Ore 9.24
- La perturbazione si è spostata verso ponente. Al momento si registrano precipitazioni nelle zone di Pegli, Voltri e Pra', mentre a levante la situazione è al momento tranquilla, con la pioggia che ha concesso tregua.
 
Ore 9.15 - Chiuse in uscita, su decisione del CCS (Centro di Coordinamento Soccorsi della Regione Liguria) le stazioni ferroviarie di GENOVA BRIGNOLE e di STURLA. I convogli transitano regolarmente, ma non è consentito ai passeggeri di scendere.

Ore 9.10
- Mauro Grasso, direttore di Aster: «Al momento non ci sono pervenute segnalazioni riguardo a criticità relative all'illuminazione pubblica. Qualora si registrassero, segnalatele al numero verde (800.177797). In giro per la città a verificare la situazione c'è il personale Aster al completo, con circa 300 operai». 

Ore 9.03
- Secondo il monitoraggio della Protezione Civile, la situazione del torrente Polcevera, per adesso, è sotto il livello di guardia. E' in corso il monitoraggio anche del rio Geminiano.
  
Ore 8.57
- Sono in corso alcune verifiche per individuare eventuali criticità relative a una frana incombente sul letto del Fereggiano. Via Fereggiano, ricordiamo, è chiusa al traffico ed è caldamente sconsigliato uscire di casa. 

Ore 8.53 
- Sulla base delle ultime previsioni, sembrerebbe che nelle prossime ore si assisterà a un generale indebolimento delle precipitazioni sia sul levante che sul ponente genovese: la pioggia si dovrebbe concentrare maggiormente, invece, sulla Valpolcevera.

Ore 8.45 - Anche l'assessore alla Mobilità urbana Farello consiglia: «State a casa e, soprattutto, non pigliate l'auto». Il traffico nel centro città è bloccato: a Brignole non si passa, anche corso Sardegna resta chiuso alla circolazione. 

Ore 8.38 - L'assessore alla Città Sicura Francesco Scidone: «Nel primo mattino si sono verificati forti temporali, con conseguenti allagamenti soprattutto nel levante ligure: consigliamo ai cittadini di  non uscire se non per necessità impellenti. Specialmente nelle zone adiacenti al rio Fereggiano e allo Sturla, che restano chiuse alla circolazione».    

Ore 8.30 - La situazione dei rivi in città. La Protezione Civile è impegnata nel monitoraggio costante del Fereggiano e dello Sturla. Per adesso il Bisagno rimane sotto il livello di guardia, ma si sconsiglia di permanere nelle vicinanze. Più tranquilla la situazione nel ponente, dove Varenna, San Pietro e Leira, per ora, non presentano criticità.

Ore 8.20 - La Polizia Stradale conferma, l'autostrada A 12, nel tratto tra Nervi e Genova Est, è stata riaperta, ma il traffico rimane lento. 

Ore 7.56
– Il Comune raccomanda: «Massima attenzione nella zona che va dal centro di Genova fino a Nervi». Nella notte nubifragi sparsi su tutta la città (anche se non ci sono stati danni), ma dalle 4 del mattino sono incominciati ad arrivare i primi allagamenti, una frana in via Digione e l’acqua ha invaso alcuni sottopassi. È sconsigliato l’utilizzo della macchina. La Protezione Civile ha dato disposizioni ai Municipi perché non vengano utilizzati volontari civili. Lo Sturla, nella parte, alta ha invaso alcuni tratti stradali.

Genova, 8 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 08/11/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8