Alluvione, allerta 2 prolungato fino a domani
Scuole chiuse anche martedì - DIRETTA
Vincenzi: «Sono responsabile, non colpevole»

Nel pomeriggio previste nuove precipitazioni. Ripresa la circolazione da ieri sera, permangono diverse restrizioni. Massima attenzione per i volontari nelle zone a rischio. Bus gratis per volontari. Numero verde emergenze 800.177797 

Alluvione di Genova
22.44 - Ricordiamo che l'ACI Genova ha attivato la procedura per la demolizione gratuita (solo bolli) dei veicoli alluvionati.

22.40 - In attesa del ripristino delle normali condizioni della circolazione veicolare e del ritorno alla piena vivibilità dell’area, a San Fruttuoso e a Marassi sono sospese a tempo indeterminato la sosta a pagamento Blu Area e la disciplina delle Zone a Sosta Limitata.

20.13 - Per la giornata di domani, martedi 8 novembre sono state predisposte le chiusure dei seguenti mercati:

- piazza Gaggero, Voltri
- Mercato Comunale via Rossetti , Priaruggia
- piazza Palermo
- piazza Terralba
- via Tortosa
- piazzale Parenzo
- via Emilia
- via Sertoli
- via Struppa

19.45 - Nel corso della conferenza stampa di bilancio della terza giornata di allerta 2, l'assessore Roberta Papi ha riassunto la situazione sfollati: quelli presi in carico dai servizi sociali del Comune di Genova sono 139. Si tratta, tuttavia, di un numero parziale perché non è possibile tenere conto di chi è riuscito ad organizzarsi per conto proprio, grazie all'ospitalità di parenti e amici. Il servizio Pronto Ascolto servirà anche per fare un quadro completo in questo senso.  

19.28 - Essendo invariate le disposizioni legate allo stato di Allerta 2, nella giornata di martedi 8 rimaranno chiusi i parchi pubblici e i cimiteri comunali.

19.25 - Via Donghi chiusa per lavori dalle 21 di oggi alle 01 di martedì 8 novembre.

19.13 - Vincenzi: "Io sono responsabile e mi tengo tutte le responsabilità, ma le colpe sono un'altra cosa". Queste le parole del sindaco in risposta alle domande dei giornalisti al termine della conferenza stampa al decimo piano del Matitone per fare il punto sulla giornata odierna. 

19.00 - 
"La solidarietą e l'impegno dei giovani volontari nell'emergenza alluvione, a Genova, sono stati magnifici". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, rinvolgendo loro un "grande plauso". "In un momento terribile - ha aggiunto la prima cittadina a margine di un incontro con i parlamentari liguri - c'é la consolazione che Genova puņ ripartire da migliaia giovani che stanno facendo il possibile contro il fango". Anche l'europarlamentare del Pd, Sergio Cofferati, ha trovato "bellissima la risposta dei giovani, dei volontari che sono ovunque e, con passione e solidarietą, si sono messi a disposizione della cittą. Sono loro la speranza per il nostro futuro".

18.15 - Il Comune di Genova ha messo a disposizione du conti correnti per raccogliere le donazioni da parte di tutti quei cittadini che vogliono contribuire con donazioni di denaro.
Ecco tutti i riferimenti utili.


Conto corrente n. 3152690 presso BANCA CARIGE s.p.a. (Ag 46)
ABI 06175 - CAB 01595 - CIN X
IBAN     IT50X0617501595000003152690

Causale: SOTTOSERVIZIO 230 EVENTI ALLUVIONALI

oppure:

Conto corrente postale n. 1001881364 - Comune di Genova eventi alluvionali
IBAN: IT09C0760101400001001881364

causale: EMERGENZA EVENTI ALLUVIONALI

18.00 - Attivato dal Comune di Genova il servizio porta a porta di Pronto Ascolto. Da domani coppie di rilevatori raggiungeranno le zone alluvionate per raccogliere, casa per casa, richieste, segnalazioni e bisogni. Ecco tutte le modalità del servizio

17.40 - Aggiornamento viabilità: sino a cessate esigenze dovute a interventi di ripristino causati dal nubifragio del 4 novembre scorso, altre strade cittadine si aggiungono a quelle già da ieri oggetto di temporanea modifica della circolazione: - via Berghini: viene istituito il divieto di sosta all’altezza del civico 5, lato valle longitudinalmente per m. 20; - via Donghi: viene istituito il divieto di sosta nel tratto compreso fra il civico 168r e il civico 178r; - via Donghi:viene istituito il transito a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico ed istituito il divieto di sosta nel tratto compreso fra il civico 168r e il civico 178r; - via Valgoi: divieto di sosta altezza civico 5.

17.25 - Un sopralluogo in via Fereggiano, la zona più colpita dall'alluvione di venerdì scorso, è stato compiuto dal geologo Alfonso Bellini, nominato dalla Procura di Genova per scoprir, insieme ad altri due tecnici cosa ha causato l'esondazione che ha provocato sei vittime e ingenti danni, e se questa poteva essere evitata. Insieme a lui perlustrano la zona i carabinieri.
Per domani è programmato un altro sopralluogo al quale è previsto partecipino anche i due tecnici, in campo idraulico e idrogeologico, che saranno ufficialmente nominati dai magistrati che si occupano dell'inchiesta, il procuratore capo facente funzioni Vincenzo Scolastico e il sostituto procuratore Stefano Puppo. 

17.22 - AMT: "Trasporto gratuito per tutti i volontari"

17.17 -
Scidone: "La Polizia Municipale sta passando con megafoni nelle zone a rischio allagamento per avvisare la popolazione della possibilità di nuovi forti temporali in arrivo. Questo perché le previsioni di due ore facevano presagire precipitazioni nel tardo pomeriggio. Vogliamo evitare qualsiasi pericolo per le persone che stanno aiutando la città. L'ultimo aggiornamento meteo informa tuttavia che attualmente i rovesci sono lontani dalla città e potrebbero arrivare in serata" 

17.15 -
Confermate le previsioni meteo: nel tardo pomeriggio/serata possibili fenomeni atmosferici di carattere temporalesco su tutta la costa ligure. L'instabilità idrogeologica della regione, combinata a queste previsioni, motivano il prolungamento dello stato di Allerta 2

16.50 - Ecco l'elenco degli Sportelli del Cittadino predisposti alla raccolta dei moduli per la richiesta danni. La raccolta incomincerà da martedì 8 novembre. Segui il link

15.25 -
Ricordiamo che tutti i veicoli rimossi in seguito all'alluvione possono essere recuperati in piazzale Kennedy, salvo quelli del Municipio Levante che sono depositate a Belvedere Pomodoro (Quarto Alta). Tutte le vetture sono presidiate dal personale di Genova Parcheggi.

14.53 - Scidone: "Confermiamo il prolungamento dell'allerta 2 fino alle 18 di martedì. Le previsioni annunciano un nuovo picco di precipitazioni nel tardo pomeriggio di oggi, con prolungamenti nella giornata di domani. L'attenzione permane su tutto il territorio cittadino da ponente a levante, non è possibile evidenziare una zona più critica".

14.47 - Scidone: "Non esiste alcuna comunicazione ufficiale ai volontari di abbandonare le zone di intervento e tornare a casa. Abbiamo solo avvertito di non lavorare nei sottoscala. Ci si deve allontanare e dirigere verso le sedi dei municpi solo qualora iniziasse a piovere"

13.50 - 
L'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, celebrerà sabato prossimo nella cattedrale di San Lorenzo una messa in suffragio delle vittime dell'alluvione. Ad annunciarlo oggi è stato padre Francesco Lia, a conclusione della cerimonia funebre svoltasi nella chiesa di Santa Margherita per il primo dei funerali dei morti di Genova, quello dell'infermiera Angela Chiaramonte Sanfilippo. "Il cardinale - ha detto padre Lia - è vicino a tutta la comunità. Mi ha chiesto di esprimere qui la sua sofferenza, partecipazione e solidarietà ai familiari delle vittime, e a tutti coloro che sono stati colpiti dall'alluvione. Ricorda a tutti che sabato prossimo in cattedrale celebrerà una messa per le vittime". (Ansa)

13.45 - Ufficiale: prolungato l'allerta 2. Scuole chiuse anche domani a Genova e provincia. A breve maggiori dettagli

13.13 - Il comitato invita i volontari a non prestare la propria opera sotto il livello della strada e, alla prime avvisaglie di pioggia, ad abbandonare tutte le zone a rischio. 

13.07 - Aggiornamento Meteo:
confermata probabilità precipatazioni nel pomeriggio, con rischio di episodi temporaleschi.

Ore 12.37 - Il bollettino Arpal delle 12.30

Ore 12.21 - La Guardia Costiera ha reso noto che metterà a disposizione 30 militari del gruppo e due automezzi, uno per il trasporto del personale e uno per l'eventuale distribuzione di generi di prima necessità.  

Ore 12.01
- Anche nella sede del COA ci si ferma per osservare il minuto di silenzio in memoria delle persone decedute venerdì. Le sirene risuonano per tutta la città.

Ore 11.51
- La Genova Parcheggi Spa ha messo a disposizione due persone che, dalla sede del COA, affiancheranno i volontari impegnati a rispondere alle chiamate al numero verde per le emergenze (800.177797)  

Ore 11.24 - Nel Municipio Media Val Bisagno, i volontari sono 370. Quindi il totale (con i 620 della Bassa Val Bisagno e i 250 del Municipio Levante) è di 1240 unità. Il numero si riferisce esclusivamente ai volontari registrati (solo nella Media Val Bisagno, si parla di 600 volontari in tutto). Per quanto riguarda la Protezione Civile sono in azione 100 persone. 

Ore 11.16
- I cittadini intervenuti ad aiutare nello sgombero dei locali - fa sapere Amiu - dovranno lasciare i rifiuti in strada, all'esterno dei locali stessi, senza badare troppo al compostaggio. I rifiuti saranno portati in piazzale Kennedy.
 
Ore 11.15 - (dal sito dell'ACI Genova): Avviso: l'Automobile Club di Genova ha aperto, presso la propria sede di Viale Brigate Partigiane 1A, uno sportello per offrire gratuitamente la massima assistenza possibile a tutti coloro che negli eventi alluvionali di questi giorni, hanno subito danneggiamenti ai propri mezzi (due e quattro ruote).

Presso lo sportello (aperto dalle 8.10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17) si potranno fornire, con autocertificazione, tutti gli elementi identificativi del sinistro. Sarà cura dell'Automobile Club predisporre l'integrazione documentale, rilasciata dal Pubblico Registro Automobilistico.

Lo scopo sarà quello di fare in modo che si possano ottenere eventuali contributi e/o facilitazioni nelle fasi di radiazione del mezzo danneggiato e successivo acquisto di un mezzo nuovo/usato.

Non sono escluse agevolazioni di carattere fiscale - amministrativo per ottenere le quali l'Automobile Club di Genova si renderà interprete verso le autorità competenti, sulla base degli elementi raccolti.

Ore 11 -
Il numero dei privati cittadini impegnati in azioni di volontariato nel Municipio III (Media Val Bisagno) è di 620. Nel Municipio IX (Levante) sono 200 (più 50 persone in loco pronte a dare il cambio) i volontari. La Protezione Civile - impegnata ormai da due settimane, dall'alluvione nello spezzino - è attualmente operativa con 100 volontari.

Ore 10.31 - Tutti i sottopassi pedonali, in città, sono chiusi e lucchettati, con l'eccezione di quello di piazza Montano, a Sampierdarena, all'interno del quale sono attivi anche gli esercizi commerciali. «Il sottopasso di piazza Montano - fa sapere la Protezione Civile - è costantemente presidiato».   

Ore 10.28 - Prosegue incessantemente il lavoro dei volontari. I privati cittadini vengono impiegati, principalmente, nello sgombero delle cantine e dei locali alluvionati. Alla Protezione Civile sono invece affidati interventi più specifici in virtù della strumentazione posseduta. 

Ore 9.17
- La situazione del traffico in città rimane tranquilla: dal COA fanno sapere che, eccezion fatta per alcuni rallentamenti in via Adamoli (per pulizia delle carreggiate), non si presentano criticità. Anche nei principali snodi la viabilità è regolare.   

Ore 8.29 - L'amministrazione del Comune di Genova esprime forte apprezzamento per il lavoro svolto dai tecnici comunali attraverso il quale è stato possibile anticipare i tempi di ultimazione del ponte provvisorio (ricordiamo che le precedenti stime ipotizzavano la riapertura non prima di metà settimana).   

Ore 8.23 - RITORNA REGOLARE IL TRAFFICO IN VIA DONGHI, IN VIRTU' DELLA REALIZZAZIONE DEL PONTE CHE CONSENTE AI VEICOLI DI TRANSITARE A SENSO UNICO ALTERNATO SOPRA LA VORAGINE CHE SI ERA CREATA VENERDI' SCORSO. 

Ore 7.58 - Mauro Grasso, direttore di Aster: «Da stamattina parte del nostro personale è in giro per la città ad effettuare le chiusure delle strade che oggi rimangono vietate al traffico. Altri dipendenti Aster hanno ripreso l'attività di sgombero. Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica e i semafori, la situazione pare essere sotto controllo: non stiamo più ricevendo segnalazioni».

Ore 7.35 - A questo indirizzo il bollettino delle 7 emesso da Arpal.

Ore 7
– Inizia la giornata di lutto cittadino dopo una notte relativamente tranquilla: è piovuto nelle prime ore del mattino, fino alle 3, con rovesci sparsi che da levante si spostavano verso ovest. Le cumulate non hanno superato i 10 millimetri. Genova si rialza sotto un cielo poco nuvoloso, potrebbe spuntare di nuovo il sole anche se nel pomeriggio, stando ai bollettini, è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica.

Per quanto riguarda il volontariato, ricordiamo che i Municipi stanno predisponendo liste con contatti di tutti i cittadini che vogliono dare una mano e che verranno richiamati non appena necessario. Ecco tutti i riferimenti per dare nuove disponibilità:
- MUNICIPIO III - BASSA VAL BISAGNO, p.zza Manzoni 1. Telefoni: 010.5579778, 010.5579779, 010.5579717. Indirizzo e-mail (comunicare dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico): municipio3segreteria@comune.genova.it
- MUNICIPIO IV - MEDIA VAL BISAGNO, via Molassana 71. Telefoni: 010.5578345. Indirizzo e-mail (comunicare dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico): municipio4segreteria@comune.genova.it
- MUNICIPIO IX - LEVANTE, via Domenico Pinasco 7. Telefoni: 010.5579808, 010.5579809, 010.5579811. Indirizzo e-mail (comunicare dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico): municipio9areatecnica@comune.genova.it
Genova, 7 novembre 2011
Ultimo aggiornamento: 08/11/2011
Comune di Genova  - Palazzo Tursi  -  Via Garibaldi 9  -  16124 Genova  | Numero Unico: 010.1010
Pec: comunegenova@postemailcertificata.it - C.F. / P. Iva 00856930102 
Questo sito è ottimizzato per Firefox, Chrome, Safari e versioni di Internet Explorer successive alla 8