Al via oggi il Piano Inverno 2011/2012
Più di 120 posti letto per i senzatetto

Dal 1 dicembre al 31 marzo dell’anno prossimo, il progetto di accoglienza promosso e coordinato dal Comune di Genova, in collaborazione con le associazioni del settore e i gruppi di strada. Le iniziative nel dettaglio

Immagine dal video di Davide Pambianchi / freaklance.net per Il Secolo XIX
È partito oggi il Piano Inverno 2011-12, promosso e coordinato dal Comune di Genova: si tratta di un progetto di accoglienza invernale per il periodo che va dall’1 dicembre fino al 31 marzo dell’anno prossimo. L’iniziativa si articola attraverso l’offerta di servizi di pronta e di prima accoglienza notturna rivolti a cittadini italiani e stranieri, uomini e donne maggiorenni, residenti e non. L’accoglienza invernale va ad aggiungersi alle risorse stabilmente offerte nell’arco dell’anno: assieme all’Amministrazione, che ha compiti di gestione e monitoraggio, le associazioni “Massoero 2000” e “San Marcellino”, la Fondazione “Auxilium”, con la collaborazione della rete dei gruppi di strada. Vediamo nel dettaglio i servizi offerti.

Strutture di accoglienza notturna – La Civica Palestra di via delle Fontane aprirà per 60 giorni nell’arco del periodo considerato, fornendo un servizio di pronta accoglienza di 40 posti elevabili a 50 nelle giornate di ulteriori peggioramenti meteorologici. L’attività necessita della presenza di personale con competenze linguistiche coerenti con l’accoglienza di persone straniere. Il Caffè caldo di vico Guarchi offrirà, a partire da oggi fino al 31 marzo, prestazioni di prima accoglienza da 20 posti per un gruppo specifico di persone senza fissa dimora, uomini e donne, italiani e stranieri e per persone fragili, segnalate dai canali che agiscono direttamente sulla strada (ovvero dagli operatori del “progetto Pulmino” e dai gruppi di strada). I locali sono messi a disposizione dall’associazione “San Marcellino”. Presso gli spazi del centro diurno “La Casetta” della Fondazione “Auxilium” è stato approntato un servizio di prima e pronta accoglienza da 28 posti letto (24 posti per uomini, 4 per donne). Infine, la novità di quest’anno consiste nell’apertura (sempre dall’1 dicembre al 31 marzo) della struttura d’accoglienza notturna “Il Pioppo” (10 posti per uomini), sempre nei locali della Fondazione “Auxilium”.

Servizio di convalescenza protetta “il Basilisco” – Anche in questo caso, l’apertura sarà in vigore dall’1 dicembre al 31 marzo 2012: si tratta di una struttura operativa da 15 posti presidiata nell’arco delle 24 ore, gestita dalla Fondazione “Auxilium”. Destinatarie del servizio le persone senza dimora o in condizioni di precarietà alloggiativa (uomini e donne, italiani e stranieri) che non possano usufruire delle cure normalmente garantite dalle reti familiari e che necessitano di un periodo di stabilizzazione delle condizioni di salute attraverso l’erogazione di cure domiciliari, a seguito di episodi acuti, accessi al Pronto Soccorso e ricoveri ospedalieri.

Altri servizi – I gruppi di strada manterranno il proprio giro notturno, mentre sono stati stipulati accordi specifici con le “Grandi Stazioni” delle Ferrovie dello Stato per l’apertura straordinaria delle sale d’attesa nelle notti più fredde. Infine sono previste azioni di raccordo in caso di situazioni di emergenza con il servizio di Pronto Intervento Sociale e con l’Unità di Crisi della Protezione Civile del Comune di Genova.

Genova, 1 dicembre 2011
Ultimo aggiornamento: 01/12/2011