Acqua Pubblica: Genova riparte dalle dighe
Incontro a Tursi tra Comune e Comitati

Allo studio un' ipotesi di riacquisizione degli impianti ceduti nel 2003. Il sindaco e gli assessori Vassallo e Senesi incontrano gli attivisti del Movimento per l'Acqua, per parlare del dopo referendum. Confermato il patrocinio della giunta per il Festival dell'Acqua

Si è svolto stamattina a palazzo Tursi, l’incontro tra il sindaco Marta Vincenzi, gli assessori Vassallo e Senesi e i rappresentanti dei comitati per l’Acqua Pubblica: sul tavolo le tematiche legate al dopo referendum, visto il grande impatto di questo evento e l’importanza della materia.

L’incontro ha confermato il riconoscimento, da parte dell’amministrazione pubblica, del ruolo fondamentale dei comitati, e apre le porte ad una nuova politica, che metterà al centro il servizio pubblico legato alla risorsa più importante, l’acqua.

Il sindaco, a margine del tavolo, ha così commentato: «Il referendum non deve essere considerato qualcosa di finito, i contenuti devono essere affrontati. Bisogna tenere conto dell’indicazione data da questo appuntamento elettorale, partecipato e voluto da milioni di cittadini. Il comune deve muoversi – ha sottolineato la Vincenzi – anche se l’attuale legge statale ci lega le mani. Dobbiamo continuare a considerare come interlocutore  il movimento, per riesaminare i contenuti della proposta di legge popolare depositata nel 2007, cercando di capire anche con gli altri comuni come portare avanti le istanze».

Per quanto riguarda l’iniziativa amministrativa: «Continuare il processo di trasparenza: Iren dovrà essere più chiara nella comunicazione dei dati di spesa e qualità. Ma soprattutto il comune deve ricominciare dalla riacquisizione delle infrastrutture: fondamentale, infatti, è la gestione pubblica degli impianti. Vogliamo partire dalle dighe, cedute nel 2003: bisogna verificare il percorso, ma può essere  un ottimo inizio».

Dino Cosentino, portavoce del comitato: «Da questo incontro è emerso rispetto reciproco e ascolto da parte dell’amministrazione. Ovviamente ci sono delle differenze sostanziali di vedute, ma anche argomenti e motivazioni condivise, come quello della proprietà degli impianti delle dighe e dei rispettivi invasi».

Riguardo il discusso patrocinio del Comune sul Festival dell’Acqua, Cosentino sottolinea che «l’incontro era già stato fissato da mesi, la discussione è giunta nelle ultime ore: il Comitato prende atto della posizione del Comune, ma continuerà nella sua attività di informazione e interlocuzione con la gente e le istituzioni».

Il sindaco, ha dichiarato: «Comune e comitati partono da presupposti diversi. Federutility aggrega gestori pubblici e il festival permetterà di parlare di grandi questioni, avrà grandi ospiti, e sarà un evento per la città, con ricadute positive in termini di presenze e momenti di condivisione. Per questo si era optato per il patrocinio, e la scelta è confermata».
Genova, 29 luglio 2011
Ultimo aggiornamento: 09/08/2011