9 maggio, ore 11, piazza  Matteotti:
la città si raccoglie nel suo dolore

Nella serata di mercoledì il presidente del Consiglio, Enrico Letta, è giunto a Genova per una breve visita ai feriti ricoverati negli ospedali villa Scassi e Galliera e per un sopralluogo al Molo Giano. Alle visite ai feriti hanno partecipato anche prefetto, sindaco e presidente della regione. Giovedì 9 maggio le istituzioni hanno chiamato a raccolta i cittadini per testimoniare il cordoglio della comunità genovese e manifestare solidarietà ai familiari delle vittime di questa tragedia

bandiere a mezz'asta
In occasione della giornata di lutto cittadino proclamato dal Sindaco Marco Doria a seguito del tragico evento occorso nel porto di Genova, il Prefetto, il Presidente della Regione, il Commissario Straordinario della Provincia, il Sindaco e il Presidente dell’Autorità Portuale chiamano a raccolta la cittadinanza nella giornata di oggi, giovedì 9 maggio 2013, in piazza Matteotti alle ore 11.00 per testimoniare il cordoglio della comunità genovese e la solidarietà alle vittime ed ai loro familiari. Con questa iniziativa le istituzioni intendono esprimere con forza la volontà della città di reagire alla disgrazia e superare questo momento di dolore.

Anche il Consiglio Comunale, che ha sospeso i lavori delle commissioni in segno di lutto, sarà presente in piazza Matteotti per, come ha scritto il presidente Giorgio Guerello: "Testimoniare, nell'odierna giornata di lutto cittadino, in cui viene chiamata a raccolta la cittadinanza, il cordoglio della comunità genovese e la solidarietà alle vittime ed ai loro familiari". I dipendenti comunali osserveranno due minuti di raccoglimento alle ore 11, in contemporanea con la manifestazione ufficiale, in segno di partecipazione rispodendo all'invito dell'amministrazione comunale e del Sindaco.

In concomitanza con il momento di cordoglio organizzato dalle Istituzioni, Cgil, Cisl e Uil di Genova hanno proclamato tre ore di sciopero dalle 10 alle 13 per permettere alle lavoratrici ed ai lavoratori genovesi di partecipare alla manifestazione. "I lavoratori delle categorie soggette alla Legge 146 effettueranno 15 minuti di fermata simbolica nel corso dell'iniziativa" spiegano in una nota le rappresentanze sindacali "Cgil Cisl Uil di Genova esprimono solidarietà e vicinanza alle famiglie vittime della tanto tragica quanto assurda tragedia che ha colpito il Porto e la città intera. L’auspicio è che al più presto venga fatta chiarezza sulla dinamica che ha provocato l’incidente, accertando le eventuali responsabilità. A questo proposito vanno messe in atto in tempi rapidi tutte le iniziative affinché la portualità possa al più presto tornare nelle condizioni ottimali".

Il Prefetto ha autorizzato l’esposizione delle bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici della città.
genova, 9 maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 09/05/2013