Contenuto

Con la cittadinanza italiana si acquisisce lo status di cittadino italiano, con i conseguenti diritti e i doveri che discendono.
Gli atti di cittadinanza sono di competenza  dell'Ufficiale dello Stato Civile presso l'Ufficio cittadinanza , mentre la  certificazione relativa al possesso della cittadinanza italiana viene rilasciata dall' Ufficio Anagrafico competente.
La cittadinanza può essere concessa nei seguenti casi indicati sommariamente:

  1. discendenza  di sangue (jure sanguinis) presentando istanza all'Ufficio Cittadinanza del Comune di residenza; 
  2. matrimonio con un cittadino italiano, trascorsi due anni dall'evento, purchè residenti in Italia (la cittadinanza non è concessa in caso di separazione o divorzio)  presentando domanda direttamente alla Prefettura. Nel caso di cittadino straniero residente all'estero la domanda, decorsi i tre anni dall'evento, deve essere presentata al Consolato d'Italia competente;
  3. continuativa residenza in Italia (es. residenza per 10 anni per cittadini extracomunitari e 4 anni per cittadini comunitari) presentando domanda direttamente alla Prefettura;

 


ATTENZIONE: dal 01/02/2024 la Prefettura notifica il Decreto di Cittadinanza in modalità digitale.

L'interessato dovrà pertanto stampare nel dettaglio:

  • il decreto

  • l'avviso di avvenuta ricezione

e consegnarli all’Ufficio Cittadinanza. Occorrerà altresì portare il permesso di soggiorno, un documento di identità in corso di validità e una marca da bollo da 16,00 euro.

E’ preferibile contattare l’Ufficio via mail: cittadinanza@comune.genova.it o via tel. 010/5576870.

L’orario di apertura al pubblico per la consegna della documentazione è il seguente: dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 12:30.

Si ricorda che, se l’interessato non presta il giuramento entro 6 mesi dalla data di notifica, il decreto di concessione della cittadinanza non ha nessun effetto. Ciò vuol dire che decorso quel periodo, il decreto non avrà più validità.

 


  1. Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente e senza interruzioni sino al compimento della a maggiore età, diviene cittadino italiano se dichiara di voler acquistare entro i 19 anni. La domanda dovrà essere presentata all'Ufficio Cittadinanza del Comune di residenza .La residenza è legale quando lo straniero è in possesso di regolare permesso di soggiorno ed è iscritto all'Anagrafe.

Prenota un appuntamento per cittadinanza neomaggiorenne

 

Servizi Online

Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
Cittadini
Ultimo aggiornamento: 22/02/2024