Demografici Assegno per nuclei con tre figli minori

Che cos’è?
E’ un assegno per l’anno 2022, se spettante nella misura intera, pari a € 147,90 al mese, a favore di nuclei familiari in cui siano presenti almeno 3 figli minori, di età inferiore a 18 anni.
Per l'anno 2022, per la prestazione ANF, possono essere richiesti esclusivamente i mesi di Gennaio e/o Febbraio, come stabilito dall'articolo 10 del D.LGS. 29 Dicembre 2021, n. 230.
L’importo dell’assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice ISTAT.
Chi può richiederlo?
Può essere chiesto una volta all’anno da uno dei genitori, cittadino italiano o comunitario o appartenente a paesi terzi in qualità di cittadino:

- titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
- titolare della protezione sussidiaria
- cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
- titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
- che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
- apolide, i suoi familiari e superstiti

che abbia almeno 3 minori (figli suoi , del coniuge o adottivi) nella propria famiglia anagrafica ed effettivamente conviventi.
Quali sono i requisiti?
- Certificazione ISEE non superiore a € 8.955,98
- Nucleo familiare in cui siano presenti almeno 3 figli minori.
Come presentare la domanda?
La domanda va presentata su apposito modulo (vedi Modulo assegno per nuclei con tre figli minori) e corredata dei documenti richiesti, deve essere presentata ad uno dei CAF convenzionati (vedi Elenco CAF). La modulistica in forma cartacea è reperibile presso le sedi dei Servizi Demografici di Corso Torino e dei Municipi e presso lo Sportello del Cittadino di Palazzo Ducale e dei Municipi.
Documenti da allegare alla domanda:
1) FOTOCOPIA ATTESTAZIONE ISEE
2) FOTOCOPIA CARTA IDENTITA’ (fronte/retro)
3) FOTOCOPIA CARTA SOGGIORNO  O FOTOCOPIA RICHIESTA CARTA SOGGIORNO (per extracomunitari)
4) EVENTUALE FOTOCOPIA ATTESTAZIONE RIFUGIATO POLITICO/PROTEZIONE SUSSIDIARIA
5)EVENTUALE  FOTOCOPIA DELLA  SENTENZA DI DIVORZIO O OMOLOGA DI SEPARAZIONE